La Brocca rotta al Teatro Cittadella mercoledì e giovedì

LUGANO - Teatro d'autore mercoledì e giovedì sera al Cittadella con la rappresentazione alle 20.30 della pièce "La brocca rotta" di Heinrich von Kleist, con Franca Nuti e Gian Carlo Dettori.
Rappresentata da Goethe a Weimar nel 1808, La brocca rotta (Der zerbrochen Krug, pubblicata nel 1811), è una commedia che il drammaturgo tedesco Heinrich von Kleist scrisse nel 1806 ispirandosi ad un'incisione di Jean Jacques Le Veau (Le juge ou la cruche cassée del 1782).
Il testo conferma la tendenza "metafisica" delle opere di Kleist che trasformano in caricatura grottesca, dando consistenza all'intreccio a cui si aggiunge una lettura simbolica e filosofica dell'intricata vicenda: in ciascuno di noi si nasconde una natura potenzialmente criminale e sempre si troverà qualcuno pronto a salire sullo scranno del giudice e a condannare quella che è in fondo una parte di se stesso.
Adam, giudice disonesto e un po' infingardo di un villaggio olandese, ha tentato un'avventura notturna con una giovane e bella ragazza, Eva, la quale gli ha resistito; scoperto senza però essere riconosciuto, l'uomo le ha prese di santa ragione dal fidanzato di lei. Nel tafferuglio viene rotto un orcio di un certo valore, di cui la madre della ragazza chiede il risarcimento con una querela presentata davanti al giudice.
La donna è convinta che il colpevole del danno materiale e dell'impresa amorosa sia Roberto, il fidanzato della figlia, e pertanto pretende che lui ripari sposandola. Il processo si svolge alla presenza di un consigliere di giustizia venuto da Utrecht per un'ispezione all'ufficio del giudice e Adam, nonostante ricorra alle più sfrontate menzogne, è assediato dalla verità fino a quando la ragazza lo accusa apertamente.
Prevendita: Tel. 091/800.72.80




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!