Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Berna convoca l'ambasciatore iraniano

Condannata la violenza contro i manifestanti e la pena di morte.
Deposit Photos
Fonte Ats
Berna convoca l'ambasciatore iraniano
Condannata la violenza contro i manifestanti e la pena di morte.

BERNA - La Confederazione ha convocato stamane l'ambasciatore iraniano a Berna per esprimere la sua «massima preoccupazione» per la violenza esercitata dalle forze di sicurezza iraniane contro i manifestanti e per ribadire la sua opposizione «ferma e netta» alla pena di morte.

Con questa convocazione, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha voluto sottolineare «che una tale violenza è incomprensibile» e che non si erano mai registrati così tanti morti in così pochi giorni, ha dichiarato alla RTS Monika Schmutz Kirgöz, responsabile della divisione Medio Oriente e Nord Africa del DFAE.

Secondo la diplomatica, il governo iraniano ha confermato l'esistenza di "circa 2500 morti" dall'inizio delle proteste, mentre l'ONG Iran Human Rights (IHR), con sede in Norvegia, parla di quasi 3500 manifestanti uccisi. «È senza precedenti in così pochi giorni», ha aggiunto Schmutz Kirgöz.

La Confederazione rappresenta in Iran gli interessi degli Stati Uniti. Il canale di comunicazione è aperto e viene regolarmente utilizzato. «Ribadiamo in ogni occasione, su entrambi i fronti, la nostra disponibilità», ha sottolineato la responsabile del DFAE.

La diplomatica ha inoltre ricordato che la prossima settimana a Davos (GR) si terrà il Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno il presidente americano Donald Trump e il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi. «Siamo a disposizione e mettiamo a disposizione i nostri servizi», ha precisato Schmutz Kirgöz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE