Dopo Pfister ecco Hausheer

Già deputato di lungo corso e sindaco (oramai uscente) di Steinhausen, è stato eletto con 15'996 voti. E così il Centro mantiene il suo terzo seggio nell'esecutivo cantonale
ZUGO - Il Centro conserva il suo terzo seggio nel governo zughese. Andreas Hausheer è stato eletto oggi in Consiglio di Stato al secondo turno delle elezioni suppletive quale successore di Martin Pfister. Sconfitto Andreas Lustenberger (Alternativa Verde).
Hausheer ha raccolto 15'996 voti contro i 13'352 del suo rivale, ha annunciato la Cancelleria. La sinistra fallisce nel suo tentativo di riconquistare un posto in governo, dove non è più rappresentata dal 2018. L'outsider Andy Villiger (senza partito) ha dovuto accontentarsi di 3'174 voti. L'affluenza alle urne è stata del 42,5%.
Dopo la partenza di Pfister, eletto in Consiglio federale, la composizione del Consiglio di Stato rimane pertanto invariata, con tre rappresentanti del Centro, due del PLR e due dell'UDC.
Hausheer (52 anni) era finora sindaco del comune di Steinhausen. Per 17 anni è stato anche granconsigliere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!