Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scandalo firme: Berna non prende nessun provvedimento

Il Consiglio federale ha spiegato che non si procederà a verifiche a posteriori e non verrà sospesa la trattazione delle iniziative in corso
20Min
Fonte ATS
Scandalo firme: Berna non prende nessun provvedimento
Il Consiglio federale ha spiegato che non si procederà a verifiche a posteriori e non verrà sospesa la trattazione delle iniziative in corso
BERNA - Malgrado il recente scandalo sulle pratiche irregolari durante le raccolte firme, non esistono indizi attendibili in merito a iniziative riuscite in modo illecito. Per questo non si procederà a verifiche a posteriori e non verrà sospesa la ...

BERNA - Malgrado il recente scandalo sulle pratiche irregolari durante le raccolte firme, non esistono indizi attendibili in merito a iniziative riuscite in modo illecito. Per questo non si procederà a verifiche a posteriori e non verrà sospesa la trattazione delle iniziative in corso.

È quanto annuncia il Consiglio federale in una nota. I casi di cui sta discutendo da inizio settembre relativi a presunte firme falsificate hanno portato a speculazioni circa la possibilità che iniziative popolari e referendum possano essere riusciti grazie all'aggiramento delle regole.

Da più parti è stato quindi chiesto di sospendere la trattazione delle iniziative popolari, così come di effettuare un controllo a posteriori delle sottoscrizioni già raccolte di testi e referendum riusciti ma non ancora sottoposti a votazione, si ricorda nel comunicato.

Nella sua seduta odierna, l'esecutivo ha però preso atto del fatto che la Cancelleria federale rinuncerà a tali misure, sostenendo tale posizione. Non vi sono infatti prove concrete riguardo a iniziative e referendum andati in porto unicamente con il contributo di firme fasulle. Inoltre, sorgerebbero problematiche da un punto di vista giuridico e si verrebbe a creare incertezza a livello politico, motiva il governo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE