Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Consegnate oltre 63mila firme per il referendum sulle rinnovabili

Secondo i promotori «non ha senso disboscare foreste per le turbine eoliche».
Deposit Photos
Fonte Ats
Consegnate oltre 63mila firme per il referendum sulle rinnovabili
Secondo i promotori «non ha senso disboscare foreste per le turbine eoliche».
BERNA - La legge sulle energie rinnovabili sarà probabilmente sottoposta a votazione popolare. Giovedì la Fondazione Franz Weber (FFW) ha consegnato alla Cancelleria federale le 63'184 firme raccolte contro il testo.Il referendum è stato inizialme...

BERNA - La legge sulle energie rinnovabili sarà probabilmente sottoposta a votazione popolare. Giovedì la Fondazione Franz Weber (FFW) ha consegnato alla Cancelleria federale le 63'184 firme raccolte contro il testo.

Il referendum è stato inizialmente lanciato da una piccola alleanza, a cui si sono poi uniti la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e la FFW.

I promotori del referendum hanno criticato il fatto che la legge per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili sia stata approvata in fretta e furia, spingendosi troppo in là. «Non ha assolutamente senso disboscare le foreste per le turbine eoliche, deturpare i paesaggi alpini con i pannelli solari e allagare i biotopi per l'energia idroelettrica in nome del clima», ha dichiarato la presidente della FFW Vera Weber.

Il Parlamento ha chiaramente approvato il disegno di legge nella sessione autunnale. La votazione è prevista entro la fine dell'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE