Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«È legittimo cambiare»

La consigliera federale Viola Amherd sostiene la scelta di cambiare dipartimento della collega di governo Elisabeth Baume-Schneider
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
«È legittimo cambiare»
La consigliera federale Viola Amherd sostiene la scelta di cambiare dipartimento della collega di governo Elisabeth Baume-Schneider
BERNA - La neoeletta Presidente della Confederazione, Viola Amherd, ritiene legittima la scelta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider di prendere in mano le redini del Dipartimento federale dell'interno (DFI) a partire dal 2024. Si tra...

BERNA - La neoeletta Presidente della Confederazione, Viola Amherd, ritiene legittima la scelta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider di prendere in mano le redini del Dipartimento federale dell'interno (DFI) a partire dal 2024. Si tratta di una decisione individuale, afferma la vallesana, la quale non vede alcun rischio per la politica svizzera.

"Se non ci si sente a proprio agio in un dipartimento o se si ritiene di poter dare un maggiore contributo presenziandone un altro, è certamente legittimo cambiare", ha dichiarato oggi la responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ai microfoni dell'emittente radiofonica SRF.

Amherd ha anche rivelato che la collega giurassiana ha annunciato di voler effettuare il cambio di gestione - passando il testimone dopo appena un anno al nuovo arrivato Beat Jans, il quale assumerà la carica del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) - solo poco prima dell'inizio della riunione dedicata alla riassegnazione dei sette dipartimenti.

Tuttavia, contrariamente a quanto riportato da vari media, Baume-Schneider ha informato Amherd oltre un quarto d'ora prima dell'inizio della riunione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE