Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIAvremo presto un nuovo giorno festivo?

04.05.23 - 18:25
Una mozione, accolta oggi dal Nazionale, chiede di dedicare il 12 settembre alla democrazia.
Depositphotos (ppohudka)
Fonte ats
Avremo presto un nuovo giorno festivo?
Una mozione, accolta oggi dal Nazionale, chiede di dedicare il 12 settembre alla democrazia.
L'idea, però, non piace al Consiglio federale: «Il festivo svizzero è e rimane solo il Primo Agosto.

BERNA - In Svizzera andrebbe introdotto il 12 settembre un giorno festivo in più per celebrare la democrazia. È l'idea, espressa in una mozione, accolta oggi dal Consiglio nazionale per 94 voti a 82. Gli Stati dovranno ancora esprimersi sulla proposta di Heinz Siegenthaler (Centro/BE).

Nell'introdurre la nuova festività, Siegenthaler vuole ricordare le conquiste - stato di diritto, separazione dei poteri, federalismo - introdotte il 12 settembre 1848, anno in cui è entrata in vigore la prima Costituzione federale. Cita la democrazia diretta, lo Stato di diritto, la separazione dei poteri e il federalismo.

Il Consiglio federale si è opposto all'inclusione del 12 settembre come giorno festivo aggiuntivo. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha sottolineato che la Svizzera ha un solo giorno festivo federale, il Primo Agosto, una ricorrenza consolidata e apprezzata dalla popolazione.

La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia ha ricordato che quest'anno la Svizzera celebra il 175° anniversario della Costituzione federale. Sono previste numerose manifestazioni. L'1 e il 2 luglio, molti edifici parlamentari, governativi e amministrativi di Berna saranno aperti al pubblico. E tutto ciò è possibile, ha aggiunto invano, senza per forza introdurre un ulteriore giorno festivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Mi sembra corretto: come il Natale e la Pasqua è giusto celebrare cose che ci ricordano il passato 😂😂😂

Luisssss 11 mesi fa su tio
Che c.... ate ... bisogna togliere tutti i giorni inutili di feste come in Italia...

87 11 mesi fa su tio
Invece che piazzare giorni festivi a caso, mettete un festivo a luglio. Tra aprile e giugno c'è indigestione di festivi, ponti ecc. Poi arriva luglio, con il riposo ridotto e solo caldo, afa e pressione per consegnare i lavori entro agosto perché finisce il mondo. Ah già, ma è importante andare in ferie tutti ad agosto come pecoroni e con i prezzi alle stelle

Neiskry 11 mesi fa su tio
Almeno è un giorno per celebrare qualcosa di reale e non tutte quelle baggianate di risurrezione, chi cammina sull’acqua e chi spartisce le acque, ecc… blasfemia!

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Ahaahahaah! Ilngiorno della Democrazia. Ma lavoriamo che è meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE