Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Avremo presto un nuovo giorno festivo?

Una mozione, accolta oggi dal Nazionale, chiede di dedicare il 12 settembre alla democrazia.
Depositphotos (ppohudka)
Fonte ats
Avremo presto un nuovo giorno festivo?
Una mozione, accolta oggi dal Nazionale, chiede di dedicare il 12 settembre alla democrazia.
L'idea, però, non piace al Consiglio federale: «Il festivo svizzero è e rimane solo il Primo Agosto.
BERNA - In Svizzera andrebbe introdotto il 12 settembre un giorno festivo in più per celebrare la democrazia. È l'idea, espressa in una mozione, accolta oggi dal Consiglio nazionale per 94 voti a 82. Gli Stati dovranno ancora esprimersi...

BERNA - In Svizzera andrebbe introdotto il 12 settembre un giorno festivo in più per celebrare la democrazia. È l'idea, espressa in una mozione, accolta oggi dal Consiglio nazionale per 94 voti a 82. Gli Stati dovranno ancora esprimersi sulla proposta di Heinz Siegenthaler (Centro/BE).

Nell'introdurre la nuova festività, Siegenthaler vuole ricordare le conquiste - stato di diritto, separazione dei poteri, federalismo - introdotte il 12 settembre 1848, anno in cui è entrata in vigore la prima Costituzione federale. Cita la democrazia diretta, lo Stato di diritto, la separazione dei poteri e il federalismo.

Il Consiglio federale si è opposto all'inclusione del 12 settembre come giorno festivo aggiuntivo. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha sottolineato che la Svizzera ha un solo giorno festivo federale, il Primo Agosto, una ricorrenza consolidata e apprezzata dalla popolazione.

La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia ha ricordato che quest'anno la Svizzera celebra il 175° anniversario della Costituzione federale. Sono previste numerose manifestazioni. L'1 e il 2 luglio, molti edifici parlamentari, governativi e amministrativi di Berna saranno aperti al pubblico. E tutto ciò è possibile, ha aggiunto invano, senza per forza introdurre un ulteriore giorno festivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE