Cerca e trova immobili

BERNAAlain Berset, il Corona-leaks non contagia la sua popolarità

29.01.23 - 10:06
Un sondaggio mostra che gli indici di simpatia del Presidente della Confederazione non sono mutati.
20min/Simon Glauser
Le vicende non possono fare nulla per diminuire la sua popolarità: Alain Berset. (immagine d'archivio)
Le vicende non possono fare nulla per diminuire la sua popolarità: Alain Berset. (immagine d'archivio)
Fonte 20Minuten
Alain Berset, il Corona-leaks non contagia la sua popolarità
Un sondaggio mostra che gli indici di simpatia del Presidente della Confederazione non sono mutati.

BERNA - Nonostante il caso "Corona", il Presidente della Confederazione Alain Berset rimane popolare tra la popolazione. È un sondaggio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerca Sotomo per conto della "NZZ am Sonntag" a dirlo.

Berset ancora sul podio degli indici di simpatia - Secondo queste rilevazioni, gli indici di simpatia di Berset non sono cambiati rispetto al barometro elettorale registrato nel mese di ottobre da un'altra indagine statistica. Berset, ancora oggi, è considerato il terzo consigliere federale più simpatico. 

Amherd e Baume-Schneider prima di lui - Davanti a lui ci sono la consigliera federale di centro Viola Amherd e la nuova arrivata del PS Elisabeth Baume-Schneider. 

Due terzi non vogliono che Berset si dimetta - Solo un terzo degli intervistati ritiene che Berset non sapesse nulla della presunta fuga di informazioni riservate dal suo capo della comunicazione Peter Lauener all'amministratore delegato di Ringier Marc Walder. Tuttavia, il 64% non vuole che il politico del PS si dimetta da Consigliere federale. La maggioranza degli intervistati vede la colpa principale della vicenda non in Berset, ma in tutti gli altri.

Michael Hermann, direttore generale di Sotomo: «Non si tratta di stabilire se ciò che dice Berset sia vero. Si tratta di capire se viene percepito come sincero».

Consiglieri federali del PLR in ribasso - Dopo un solo mese di mandato, la nuova consigliera federale del PS Elisabeth Baume-Schneider ha scalzato Viola Amherd dal secondo posto. Baume-Schneider ha ottenuto un punteggio di simpatia di 3,5 su una scala da 1 (non simpatico) a 5 (molto simpatico). Amherd ha un punteggio di 3,4, Berset di 3,3, secondo la "NZZ am Sonntag".  

Rösti al quarto posto - Il nuovo consigliere federale dell'UDC Albert Rösti (3,1) è al quarto posto. Hermann: «Baume-Schneider è politicamente una tabula rasa. Rösti, invece, è stato presidente della SVP e ha svolto attività di lobbying per varie associazioni. Ha molti più avversari». Rösti è popolare quanto il suo collega di partito Guy Parmelin.

I due consiglieri federali del PLR Karin Keller-Sutter (3,0) e Ignazio Cassis (3,0) sono rispettivamente al sesto e al settimo posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE