Herzog e Parmelin aprono il gala del primo Congresso sionista

Numerose le misure di sicurezza messe in atto dalla città, compresi gli elicotteri dell'esercito
BASILEA - Il presidente israeliano Isaac Herzog e il consigliere federale Guy Parmelin hanno ufficialmente aperto il gala d'anniversario del primo Congresso sionista a Basilea. La cerimonia si è svolta nella sala concerti dello Stadtcasino, dove Theodor Herzl proclamò lo Stato ebraico esattamente 125 anni fa.
Imponenti le misure di sicurezza: sopra la città volteggiano elicotteri dell'esercito e soldati in motoscafo pattugliano il Reno. Diverse strade intorno alla sinagoga di Basilea sono completamente chiuse al traffico.
La città renana è considerata la "levatrice" dello Stato ebraico di Israele, secondo le parole di Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite.
Il primo congresso sionista si tenne infatti alla fine di agosto del 1897 nella sala concerti del casinò di Basilea su iniziativa di Theodor Herzl ed è considerato la base per la successiva fondazione dello Stato di Israele. Dieci dei 22 congressi sionisti che hanno preceduto la creazione di Israele si sono tenuti a Basilea.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!