Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Studiare tutti gli effetti del Covid

Lanciato il programma di ricerca nazionale "Covid-19 e società". Durerà 3 anni e verrà finanziato con 14 mio. di fr.
Deposit
Fonte ats
Studiare tutti gli effetti del Covid
Lanciato il programma di ricerca nazionale "Covid-19 e società". Durerà 3 anni e verrà finanziato con 14 mio. di fr.
Obiettivo: indagare sugli effetti economici, sociali e politici della pandemia e definire le strategie di superamento attuali e future.
BERNA - È necessario studiare gli effetti economici, sociali e politici della crisi del coronavirus. Ne è convinto il Consiglio federale, che oggi ha lanciato il programma di ricerca nazionale (PNR) "Covid-19 e società". L'obiett...

BERNA - È necessario studiare gli effetti economici, sociali e politici della crisi del coronavirus. Ne è convinto il Consiglio federale, che oggi ha lanciato il programma di ricerca nazionale (PNR) "Covid-19 e società". L'obiettivo è di indagare e definire strategie di superamento delle pandemie attuali e future.

Il programma, denominato PNR 80, verrà finanziato con 14 milioni di franchi e durerà tre anni, indica una nota governativa odierna. Si concentrerà in particolare su tre temi centrali: "Responsabilità e sicurezza", "Benessere individuale e collettivo" e "Gestione delle crisi e cambiamento duraturo".

Tenendo anche conto dei risultati di studi già effettuati o in corso, i ricercatori effettueranno un'analisi dell'efficacia e delle ripercussioni delle misure adottate per contrastare la pandemia, ma dovranno anche valutare le conseguenze della situazione pandemica «per la salute, la qualità di vita, la situazione economica, i rapporti sociali, il patto generazionale e la parità di trattamento tra uomini e donne», precisa l'Esecutivo. Inoltre, sarà necessario analizzare le conseguenze sul piano individuale, sociale (ad esempio la mobilità) ed economico, in particolare i nuovi modelli lavorativi.

Il PNR 80 integra il PNR 78 "COVID-19", iniziato già nel 2020, che si occupa dell'analisi di aspetti biomedici e clinici. L'obiettivo, nell'aprile di un anno fa, era di sviluppare raccomandazioni sanitarie e soluzioni innovative per combattere il Covid-19.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE