Matrimonio per tutti, il referendum degli oppositori sembra riuscito

Sarebbero state raccolte circa 60mila firme
Sarebbero state raccolte circa 60mila firme
BERNA - Il popolo svizzero voterà con ogni probabilità sull'apertura dell'istituto del matrimonio alle coppie omosessuali.
La relativa modifica del Codice civile era stata accolta dalle Camere federali lo scorso dicembre, ma sembra che i contrari siano riusciti a ottenere le firme necessarie per il successo del referendum.
Secondo una stima approssimativa, sono state raccolte circa 60'000 sottoscrizioni, ha detto questa sera a Keystone-ATS il vicepresidente dell'Unione democratica federale (UDF) Thomas Lamprecht. Le firme sono ora in via di certificazione. Oggi il quotidiano "24 heures" aveva riferito che le firme sarebbero state presentate lunedì.
Il coordinatore del comitato contro la norma, Anian Liebrand, non ha voluto commentare. Ha fatto riferimento a un «invito» alla stampa che seguirà presto.
Affinché il referendum abbia successo, sono necessarie 50'000 firme valide raccolte in cento giorni: la scadenza è ufficialmente sabato. Di conseguenza, le firme possono essere presentate anche il giorno lavorativo successivo. Il referendum è stato promosso da un comitato dove siedono principalmente esponenti dell'UDF e dell'UDC.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!