Epidemia, misure di rigore introdotte dal primo dicembre

È quanto ha dichiarato il consigliere federale Ueli Maurer in occasione di un colloquio con la CET-N
BERNA - Il Consiglio federale intende introdurre a partire dal prossimo primo dicembre una regolamentazione per i casi di rigore a favore delle imprese particolarmente colpite dalla crisi del coronavirus.
Lo ha assicurato il consigliere federale Ueli Maurer in occasione di un colloquio con la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N).
Il governo aveva inizialmente fissato al primo febbraio 2021 la data di entrata in vigore della clausola di rigore, ma è poi stato sottoposto a notevoli pressioni per accelerare i tempi.
La Commissione, indica una nota dei servizi parlamentari, segue con grande preoccupazione l'attuale sviluppo dell'epidemia e le conseguenze verosimilmente gravi per l'economia elvetica.
In questo ambito, la CET-N sostiene il Consiglio federale nei suoi sforzi volti a valutare ulteriori provvedimenti possibili per contenere le ripercussioni economiche della crisi. Tra questi, ad esempio, il prolungamento del programma di fideiussioni solidali della Confederazione, provvedimenti nel settore del lavoro ridotto e un eventuale adeguamento della legge COVID-19.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!