Cerca e trova immobili
SVIZZERA

UDC e Verdi, le assemblee dei delegati si tengono online

I democentristi discuteranno in particolare dell'accordo quadro. Gli ecologisti di politica agricola.
Keystone
Il presidente dell'UDC svizzero Marco Chiesa
Fonte ats
UDC e Verdi, le assemblee dei delegati si tengono online
I democentristi discuteranno in particolare dell'accordo quadro. Gli ecologisti di politica agricola.
BERNA - L'UDC e i Verdi tengono oggi le rispettive assemblee dei delegati in rete. Argomenti principali saranno l'accordo istituzionale con l'Ue e la politica agricola. Inizialmente l'Unione democratica di centro (UDC) voleva tenere l'assemblea a Bri...

BERNA - L'UDC e i Verdi tengono oggi le rispettive assemblee dei delegati in rete. Argomenti principali saranno l'accordo istituzionale con l'Ue e la politica agricola.

Inizialmente l'Unione democratica di centro (UDC) voleva tenere l'assemblea a Briga (VS), ma per motivi legati all'impennata di casi di coronavirus l'appuntamento è stato spostato su Internet.

I democentristi decidono le raccomandazioni di voto alle iniziative "per imprese responsabili" e "per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico".

L'argomento principale di discussione sarà tuttavia l'accordo quadro istituzionale fra la Svizzera e l'UE, che l'UDC respinge fermamente. I delegati sono invitati ad adottare una risoluzione contro quello che viene definito un «trattato di sottomissione con l'UE».

I Verdi si concentreranno da parte loro sull'agricoltura. In discussione c'è una risoluzione su agricoltura e alimentazione, come pure le raccomandazioni di voto sulle due iniziative per l'acqua potabile e per il divieto dei pesticidi. Due "sì" appaiono più che scontati.

I Verdi si esprimeranno anche sul referendum per lo "Stop all'olio di palma", che intende affossare l'accordo di libero scambio con l'Indonesia.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE