Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Autorizzare le aree di servizio a vendere alcolici»

13.06.17 - 11:23
È l'opinione del Consiglio nazionale che ha approvato - con 115 voti contro 62 e 3 astensioni - una mozione in favore dei negozi che si trovano sull'autostrada
Archivio Tipress
«Autorizzare le aree di servizio a vendere alcolici»
È l'opinione del Consiglio nazionale che ha approvato - con 115 voti contro 62 e 3 astensioni - una mozione in favore dei negozi che si trovano sull'autostrada

BERNA - I ristoranti e i negozi situati nelle aree di servizio autostradali dovrebbero essere autorizzate a vendere bevande alcoliche. È l'opinione del Consiglio nazionale che oggi ha approvato - con 115 voti contro 62 e 3 astensioni - una mozione in tal senso della Commissione dei trasporti. Il dossier passa agli Stati.

Secondo il testo, il diritto in vigore è contrario al principio della libera concorrenza. I commerci delle aree di servizio sono fortemente penalizzati, poiché i loro concorrenti situati appena dopo le uscite autostradali possono vendere bevande alcoliche.

In nessuno dei Paesi limitrofi vige un simile divieto. Inoltre, la vendita e la mescita di bevande alcoliche non sono nemmeno vietate dalla legge federale sulle strade nazionali.

Sempre secondo la mozione della commissione, coloro che consumano bevande alcoliche al ristorante di un'area di servizio autostradale sono per la maggior parte passeggeri e non si mettono al volante essi stessi. Si tratta di turisti che viaggiano in torpedone o di ospiti di alberghi che si rimettono in viaggio soltanto l'indomani. «Ogni automobilista deve rispettare le nostre leggi, anche per quanto riguarda i limiti d'alcolemia al volante. Ognuno è responsabile dei propri atti», sostengono i rappresentanti della commissione.

Non tutti - in particolare a sinistra - si sono però detti favorevoli a questa modifica. Philipp Hadron (PS/SO) ha sottolineato i rischi legati alla sicurezza. Secondo uno studio del 2016, citato in una presa di posizione dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi), il 13% di tutti gli incidenti autostradali gravi è riconducibile all'alcol. «Non stiamo parlando dell'acquisto di spiedini all'area di servizio, ma della sicurezza delle strade», ha detto ancora Hadorn.

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha invece difeso la mozione, sottolineando che secondo gli ultimi dati la maggioranza degli incidenti non avviene in autostrada, ma all'interno delle località. Inoltre, le entrate autostradali al giorno d'oggi sono molto frequenti e un divieto solamente lungo queste vie di comunicazioni semplicemente non ha senso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 6 anni fa su tio
Ma si sono bevuti il cervello al Nazionale? Invece che affrontare le cose importanti legiferano a casaccio...proprio dove si concentrano gli automobilisti vendere alcool? Che geni! Ancora una volta, invece che dire: "toh abbiamo abitudini e leggi più sensate che i nostri vicini", invece no, scimmiottiamo gli altri ed omologhiamoci nelle cose che non funzionano...

Arpac 6 anni fa su tio
Una mozione senza senso, senza logica, argomentata ancor peggio e potenzialmente pericolosa.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Bene, almeno la Polizia sa dove aspettare i prossimi clienti....

Monello 6 anni fa su tio
...se proprio non posso stare senza la prendo alla coop ...non di sicuro sulle aerre di servizio !

miba 6 anni fa su tio
Ah una bella birretta dopo un paio d'ore di colonna.....

francox 6 anni fa su tio
Incredibile. Nelle mense scolastiche no?

Equalizer 6 anni fa su tio
Vendere alcool in queste strutture uguale garantire introiti extra alla polizia.
NOTIZIE PIÙ LETTE