Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Import vino e birra, franchigia doganale a 5 litri?

Il governo presenterà un progetto in merito ad aprile
Foto Keystone Martial Trezzini
Import vino e birra, franchigia doganale a 5 litri?
Il governo presenterà un progetto in merito ad aprile
BERNA - In futuro dovrebbe essere possibile importare in franchigia fino a cinque litri di vino o birra, invece degli attuali due. Lo ha affermato oggi la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf rispondendo a una interpellanza di Robert Cra...

BERNA - In futuro dovrebbe essere possibile importare in franchigia fino a cinque litri di vino o birra, invece degli attuali due. Lo ha affermato oggi la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf rispondendo a una interpellanza di Robert Cramer (Verdi/GE).

 

Viste le inquietudini emerse dal settore vitivinicolo, il governo ha rinunciato al progetto di portare tale franchigia a 20 litri. La soluzione di 5 litri è "accettabile", ha sostenuto Widmer-Schlumpf aggiungendo che il governo presenterà un progetto in aprile.

 

La modifica non riguarderà comunque solo le norme sull'importazione di vino e birra; il suo scopo principale è infatti quello di semplificare la legislazione. L'attuale elenco di 18 diversi tipi di merci soggette a dazio doganale dovrebbe così essere ridotto.

 

L'import di latte, uova, fiori recisi, verdura, frutta , patate e cereali dovrebbe diventare libero. Per le bevande spiritose (tenore alcolico superiore a 18%), il limite dovrebbe rimanere di un litro. Nessun cambiamento anche per panna e burro (1 kg o 1 litro). Per le sigarette il limite verrebbe invece portato da 200 a 250. Pure aumentata, da 4 a 5 litri/kg, la soglia per olio, grassi e margarina.

 

Per la carne ci dovrebbe invece essere un cambiamento di sistema. Oggi ci sono due categorie: carni fresche, limitate a 500 g, e preparati salati, affumicati o seccati, il cui limite è di 3,5 kg. In futuro ci sarà un solo gruppo con un limite complessivo di 1 kg.

 

Tutte le importazioni saranno inoltre esentate dal pagamento dell'IVA fino a un totale 300 franchi. Nel computo totale si dovrà però calcolare anche il tabacco e le bevande alcoliche.

 

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE