Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

I prodotti lattiero-caseari soffrono per i dazi USA

Stanziati 16 milioni di franchi a favore delle esportazioni verso mercati alternativi.
Deposit
Fonte ats
I prodotti lattiero-caseari soffrono per i dazi USA
Stanziati 16 milioni di franchi a favore delle esportazioni verso mercati alternativi.

BERNA - I pesanti dazi imposti dagli Stati Uniti sui prodotti elvetici hanno inferto un duro colpo anche al settore lattiero-caseario svizzero. Per arginare la situazione, l'Interprofessione Latte (IP Latte), l'ente che riunisce le organizzazioni di produttori, trasformatori e distributori, ha deciso di stanziare 16 milioni di franchi a favore delle esportazioni verso mercati alternativi, fino a giugno 2026.

I fondi messi a disposizione consentiranno di esportare 2'000 tonnellate di burro e panna, nonché di promuovere le esportazioni di cioccolato e altri prodotti alimentari a base di latte, fa sapere oggi l'associazione di categoria in un comunicato.

L'aiuto finanziario è destinato principalmente agli agricoltori disposti a vendere il latte in eccesso sotto forma di latte C a un prezzo basso, ha dichiarato Stefan Kohler, direttore di IP Latte, interpellato dall'agenzia Keystone-ATS. Con questa strategia verrà nuovamente commercializzato il latte della categoria C per la prima volta dal 2018.

I principali mercati di sbocco saranno i Paesi del Medio Oriente, ha dichiarato Kohler, precisando che «i Paesi dell'UE non vengono quasi mai considerati, poiché questi impongono dazi elevati sulle esportazioni di latte svizzero».

L'industria lattiero-casearia è uno dei settori più colpiti dai nuovi pesanti balzelli imposti dagli Stati Uniti. A soffrire maggiormente sono prodotti come formaggio e cioccolato. Un grande quantitativo di latte, pari a circa 100 milioni di chilogrammi, che finora è stato lavorato ed esportato negli Stati Uniti, è ora a rischio.

La misura di sostegno è limitata al periodo da ottobre 2025 a giugno 2026, come viene precisato. prodotti made in Switzerland segnerà la produzione lattiero-casearia a medio e lungo termine, ha dichiarato Kohler.","La decisione dell'amministrazione del presidente USA Donald Trump di applicare un'aliquota del 39% sui prodotti made in Switzerland segnerà la produzione lattiero-casearia a medio e lungo termine, ha commentato Kohler."]">La decisione dell'amministrazione del presidente USA Donald Trump di applicare un'aliquota del 39% sui prodotti made in Switzerland segnerà la produzione lattiero-casearia a medio e lungo termine, ha deplorato Kohler. Anche se gli Stati Uniti dovessero ridurre i dazi in futuro, non sarà facile recuperare le quote di mercato perse, ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE