Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Omologazione dei farmaci: come l'Europa, più degli Usa

I risultati dell'indagine sono stati comunicati oggi dalla stessa Swissmedic
Depositphotos (KostyaKlimenko)
Fonte Ats
Omologazione dei farmaci: come l'Europa, più degli Usa
I risultati dell'indagine sono stati comunicati oggi dalla stessa Swissmedic

BERNA - L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) omologa i farmaci a un ritmo paragonabile a quello dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Tuttavia, queste procedure rimangono più lunghe rispetto a quelle della Food and Drug Administration (FDA) americana, secondo uno studio condotto da Swissmedic e dalle associazioni farmaceutiche elvetiche.

I risultati dell'indagine sono stati comunicati oggi dalla stessa Swissmedic. Rispetto alla Svizzera, l'EMA è stata più rapida del 7% nelle nuove registrazioni di sostanze attive e del 16% nelle estensioni di indicazioni. Quest'ultimo dato riguarda l'autorizzazione di farmaci per ulteriori campi di applicazione.

Nel caso della FDA, i tempi di elaborazione erano più brevi rispettivamente del 45% e del 41%, viene precisato nella nota. Per questo studio, il dodicesimo in totale, Swissmedic e le associazioni farmaceutiche hanno esaminato 46 nuove richieste di principi attivi e 70 estensioni di indicazione nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE