Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Raiffeisen e gli altri non seguono UBS: avanti con le emissioni zero

L'uscita dalla Net-Zero Banking Alliance non è un'opzione in discussione per vari istituti e per l'Associazione svizzera dei banchieri
Depositphotos (cowardlion)
Fonte Ats
Raiffeisen e gli altri non seguono UBS: avanti con le emissioni zero
L'uscita dalla Net-Zero Banking Alliance non è un'opzione in discussione per vari istituti e per l'Associazione svizzera dei banchieri

ZURIGO - Contrariamente a UBS, l'Associazione svizzera dei banchieri (ASB), Raiffeisen nonché le banche cantonali di Zurigo (ZKB), Berna (BEKB) e Basilea Campagna (BLKB) continuano a sostenere Net-Zero Banking Alliance (NZBA), un'iniziativa globale lanciata nell'aprile 2021 e promossa dal programma ambientale delle Nazioni Unite che riunisce numerose società finanziare impegnate a ridurre a zero, entro il 2050, le emissioni nette di gas serra legate alle proprie attività, in linea con l'accordo di Parigi del 2015.

«Per Raiffeisen il cambiamento climatico è una delle sfide più grandi del nostro tempo», ha indicato oggi un portavoce all'agenzia Awp; in questo contesto la NZBA viene considerata una piattaforma importante. Anche secondo ZKB «la sostenibilità è e rimane parte integrante della strategia del gruppo». Per BEKB un indebolimento degli obiettivi climatici per il portafoglio ipotecario e di investimento non è un'opzione in discussione.

Sulla stessa lunghezza d'onda è pure l'ASB, che sostiene il progetto dal 2022. «A nostro avviso NZBA e le iniziative di sostenibilità continuano a fungere da importanti piattaforme di scambio per la transizione climatica tra gli istituti finanziari».

Ieri UBS, che era fra i soci fondatori dell'iniziativa, ha annunciato il suo ritiro. In precedenza lo stesso passo era stato compiuto da grandi banche americane quali Morgan Stanley, Citigroup, Bank of America, Wells Fargo e Goldman Sachs.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE