Le banche hanno cercato più personale a luglio

A luglio le banche svizzere hanno aumentato le offerte di lavoro, ma la crescita riguarda soprattutto apprendistati e tirocini.
ZURIGO - Le banche svizzere hanno cercato più personale a luglio rispetto al mese precedente. È quanto emerge da un'analisi delle offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei dieci principali istituti del Paese.
Complessivamente, il numero di annunci alla fine di luglio si attesta a 591, il 14% in più di quanto osservato a giugno, stando all'indagine condotta dal portale d'impiego Indeed per l'agenzia Awp.
Molti dei nuovi annunci riguardano tuttavia apprendistati e tirocini. Escludendo questi, il numero di offerte di lavoro è aumentato solo del 2,7%.
È quindi improbabile che la tendenza a lungo termine di una riduzione delle offerte nel settore bancario si sia interrotta. Va ricordato che un anno fa tali annunci erano superiori a quota 800.
Nel confronto con il 2024, è in particolare UBS ad avere un numero significativamente inferiore di posizioni aperte (-53%), seguita da Raiffeisen (-37%) e Banca cantonale di Zurigo (-23%). Questi ultimi due istituti però, come Vontobel, hanno pubblicato in luglio più annunci rispetto a giugno, mentre UBS, imitata da Lombard Odier, risulta in calo anche su base mensile.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!