Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le banche hanno cercato più personale a luglio

A luglio le banche svizzere hanno aumentato le offerte di lavoro, ma la crescita riguarda soprattutto apprendistati e tirocini.
Deposit
Fonte ats
Le banche hanno cercato più personale a luglio
A luglio le banche svizzere hanno aumentato le offerte di lavoro, ma la crescita riguarda soprattutto apprendistati e tirocini.
ZURIGO - Le banche svizzere hanno cercato più personale a luglio rispetto al mese precedente. È quanto emerge da un'analisi delle offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei dieci principali istituti del Paese.Complessivamente, il numero di annun...

ZURIGO - Le banche svizzere hanno cercato più personale a luglio rispetto al mese precedente. È quanto emerge da un'analisi delle offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei dieci principali istituti del Paese.

Complessivamente, il numero di annunci alla fine di luglio si attesta a 591, il 14% in più di quanto osservato a giugno, stando all'indagine condotta dal portale d'impiego Indeed per l'agenzia Awp.

Molti dei nuovi annunci riguardano tuttavia apprendistati e tirocini. Escludendo questi, il numero di offerte di lavoro è aumentato solo del 2,7%.

È quindi improbabile che la tendenza a lungo termine di una riduzione delle offerte nel settore bancario si sia interrotta. Va ricordato che un anno fa tali annunci erano superiori a quota 800.

Nel confronto con il 2024, è in particolare UBS ad avere un numero significativamente inferiore di posizioni aperte (-53%), seguita da Raiffeisen (-37%) e Banca cantonale di Zurigo (-23%). Questi ultimi due istituti però, come Vontobel, hanno pubblicato in luglio più annunci rispetto a giugno, mentre UBS, imitata da Lombard Odier, risulta in calo anche su base mensile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE