Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«È una delle poche donne a capo di una banca svizzera»

Regula Berger presidente del Cda a maggioranza femminile, LA curiosità ai vertici di Banca Cler
BANCACLER
Fonte ATS
«È una delle poche donne a capo di una banca svizzera»
Regula Berger presidente del Cda a maggioranza femminile, LA curiosità ai vertici di Banca Cler
BASILEA - Banca Cler ha una nuova presidente del consiglio di amministrazione (Cda): si tratta di Regula Berger, che dal primo marzo è Ceo della Basler Kantonalbank (BKB), la banca cantonale di Basilea Città, che è la casa madre dell'istituto. La ...

BASILEA - Banca Cler ha una nuova presidente del consiglio di amministrazione (Cda): si tratta di Regula Berger, che dal primo marzo è Ceo della Basler Kantonalbank (BKB), la banca cantonale di Basilea Città, che è la casa madre dell'istituto. La dirigente è stata eletta ieri dall'assemblea generale della società.

«È una delle poche donne a capo di una banca svizzera», sottolinea l'impresa un tempo conosciuta come Banca Coop in un comunicato odierno, che mette in risalto anche la quota femminile nel Cda, pari al 57%, «valore ben al di sopra della media svizzera».

La 42enne con studi in giurisprudenza ed economia a Berna succede a Basil Heeb, che a sua volta era numero uno della BKB e che già lo scorso anno aveva annunciato le sue dimissioni. La neopresidente è membro del Cda di Banca Cler dal 2019. Grazie al suo vasto know-how e al suo elevato livello di competenza continuerà a promuovere il posizionamento dell'azienda, incrementandone il grado di notorietà sul mercato elvetico, si dice convinta la società.

«Con la sua rete di succursali su tutto il territorio svizzero e la sua offerta di neo-banking Zak, Banca Cler dispone di un modello aziendale unico, esattamente in linea con le odierne esigenze della clientela», afferma Berger, citata nella nota. «Mi sta molto a cuore continuare a sviluppare, insieme con la direzione generale, questo connubio tra banca tradizionale e offerta digitale, come parte della strategia di crescita».

Cler (il termine è romancio: significa chiaro, semplice) è stata fondata nel 1927 dall'Unione Svizzera delle Cooperative di Consumo (l'attuale Coop) e dall'Unione sindacale svizzera, con il nome di Banca Centrale Cooperativa. Oggi è una realtà con 32 succursali - tre delle quali in Ticino (Bellinzona, Lugano e Locarno) e una nei Grigioni (Coira) - dal 2018 interamente controllata dalla BKB.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE