Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«L'aumento dei salari? Inutile contro la penuria di lavoratori»

Lo afferma il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, Severin Moser: «Germania, Francia e Italia non staranno a guardarci»
Depositphotos (kasto)
Fonte ats
«L'aumento dei salari? Inutile contro la penuria di lavoratori»
Lo afferma il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, Severin Moser: «Germania, Francia e Italia non staranno a guardarci»
BERNA - Un aumento dei salari è inutile di fronte alla penuria di mano d'opera secondo il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) Severin Moser. È particolarmente dannoso che i poteri pubblici usino questa leva, ha dich...

BERNA - Un aumento dei salari è inutile di fronte alla penuria di mano d'opera secondo il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) Severin Moser. È particolarmente dannoso che i poteri pubblici usino questa leva, ha dichiarato oggi in un'intervista alla Neue Zürcher Zeitung.

Una intensificazione della concorrenza salariale non porterà a più persone e a una maggiore offerta di lavoro, ha sottolineato Moser.

Le imprese - ritiene il presidente dell'USI - dovrebbero pensare ad altri mezzi per restare attrattive per i nuovi e vecchi dipendenti. Potrebbero essere immaginate migliori condizioni di lavoro e di prestazioni accessorie, come posti di asilo nido accessibili, sottolinea Moser.

Di fronte al rimprovero secondo cui la mano d'opera estera sarebbe troppo conveniente per i datori di lavoro, Moser risponde che la mano d'opera nazionale già formata è troppo poca. «Non facciamo venire gli stranieri perché non vogliamo investire nella gente del posto», ha detto.

Ma la Svizzera non può far leva sulla migrazione a suo piacimento, sottolinea il presidente dell'USI. I paesi vicini sono confrontati a problemi simili: «Germania, Francia e Italia non staranno a guardarci prendere la loro mano d'opera con salari più elevati», ha dichiarato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE