Cerca e trova immobili
MOBILITÀ

Elettrica o ibrida, lo è un'auto nuova su quattro

La mobilità a trazione elettrica (totale o parziale) ha guadagnato terreno nel 2022, con una quota del 24.3% del mercato svizzero
Depositphotos (foto d'archivio)
La Tesla Model Y, come nel 2021, è stata la più venduta.
Fonte ats
Elettrica o ibrida, lo è un'auto nuova su quattro
La mobilità a trazione elettrica (totale o parziale) ha guadagnato terreno nel 2022, con una quota del 24.3% del mercato svizzero
BERNA - Le automobili alimentate dalla corrente continuano a guadagnare quote di mercato in Svizzera. Nel 2022, un quarto (24,3%) delle nuove vetture è risultato a trazione esclusivamente elettrica o ibrida plug-in, ossia contemporaneamente co...

BERNA - Le automobili alimentate dalla corrente continuano a guadagnare quote di mercato in Svizzera. Nel 2022, un quarto (24,3%) delle nuove vetture è risultato a trazione esclusivamente elettrica o ibrida plug-in, ossia contemporaneamente con un motore a combustione e uno ad azionamento elettrico.

La progressione sul mercato delle vetture che "fanno il pieno" con la spina è dovuta in gran parte alle automobili puramente elettriche, indica il rapporto annuale dell'associazione Swiss eMobility, pubblicato oggi. L'organizzazione sostiene la creazione di basi politiche e istituzionali per lo sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera.

Il 17,3% delle nuove auto vendute lo scorso anno funziona esclusivamente a elettricità, l'8% ha sia un motore a combustione che uno elettrico.

I dati di Swiss eMobility suggeriscono che la disponibilità di stazioni di ricarica influisce notevolmente sul comportamento di acquisto. In relazione alla popolazione residente, il maggior numero di nuovi veicoli elettrici è stato registrato nella Svizzera centrale, che è la regione con più stazioni di ricarica rispetto agli abitanti. In termini assoluti, la classifica è guidata dal canton Zurigo.

La vettura più venduta è risultata, come nel 2021, la Tesla Model Y.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE