Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La BNS vede sempre più rosso, vacillano i contributi ai Cantoni

La perdita è di 142,4 miliardi di franchi, per i primi tre trimestri di quest'anno
Reuters
Fonte ats
La BNS vede sempre più rosso, vacillano i contributi ai Cantoni
La perdita è di 142,4 miliardi di franchi, per i primi tre trimestri di quest'anno
BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha chiuso i primi tre trimestri dell'anno con una perdita di 142,4 miliardi di franchi, dovuti in particolare alle posizioni detenute in valuta estera. In una nota, la BNS spiega che i risultati dipendono pr...

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha chiuso i primi tre trimestri dell'anno con una perdita di 142,4 miliardi di franchi, dovuti in particolare alle posizioni detenute in valuta estera.

In una nota, la BNS spiega che i risultati dipendono prevalentemente dall'andamento dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali. «Pertanto non si possono escludere oscillazioni anche estreme ed è difficile trarre conclusioni per il risultato dell'intero esercizio», viene precisato.

Dopo una perdita di 32,8 miliardi di franchi nel primo trimestre e di 62,4 miliardi nel secondo, si aggiunge un'ulteriore contrazione di 47,2 miliardi nel terzo trimestre. Queste cifre non arrivano a sorpresa, soprattutto a causa delle turbolenze sui mercati finanziari registrare in settembre

Nel dettaglio, la perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a 141,0 miliardi di franchi. A ciò va aggiunta una minusvalenza dell'oro di 1,1 miliardi di franchi. La perdita sulle posizioni in franchi è stata di 24,1 milioni di franchi.

Se la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi negli ultimi due mesi dell'anno, gli abituali versamenti nei confronti di Confederazione e Cantoni sarebbe fortemente in pericolo.

Nel 2021 la BNS aveva ottenuto un utile di 26 miliardi di franchi, nonostante un terzo e un quarto trimestre in negativo. L'anno prima l'attivo era stato di 20 miliardi. Negli anni con turbolenze di mercato non è però raro vedere anche ingenti perdite: nel 2018 e nel 2015 l'istituto era andato in negativo di rispettivamente 15 e 23 miliardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE