Cerca e trova immobili
SVIZZERA

TX Group torna in positivo nel 2021

Il gruppo ha realizzato un utile di 832,7 milioni di franchi
20min/Sonja Mulitze
Fonte ATS
TX Group torna in positivo nel 2021
Il gruppo ha realizzato un utile di 832,7 milioni di franchi
ZURIGO - TX Group è tornato nelle cifre nere l'anno scorso. Grazie all'effetto straordinario legato alla creazione delle joint venture Swiss Marketplace Group (SMG), l'editore zurighese ha registrato un utile molto elevato e proporrà un...

ZURIGO - TX Group è tornato nelle cifre nere l'anno scorso. Grazie all'effetto straordinario legato alla creazione delle joint venture Swiss Marketplace Group (SMG), l'editore zurighese ha registrato un utile molto elevato e proporrà un dividendo globale di 7,40 franchi per azione.

Il gruppo - noto soprattutto per i suoi giornali come Tages-Anzeiger e 20 Minuten - ha realizzato un utile di 832,7 milioni di franchi per il 2021. A questo risultato ha contribuito l'utile contabile di 778,5 milioni di franchi generato dalla partecipazione delle piattaforme online Ricardo, tutti.ch, Homegate e Car For You a SMG. Nel 2020 TX Group aveva registrato una perdita di 94,6 milioni di franchi.

Dividendo elevato - Gli azionisti riceveranno un dividendo ordinario di 3,20 franchi, a cui avevano dovuto rinunciare lo scorso anno per via degli aiuti di emergenza della Confederazione per il Covid-19 a Tamedia. Come annunciato già in precedenza, è prevista anche la distribuzione di un dividendo straordinario di 4,20 franchi, che proseguirà anche nei prossimi due anni. La distribuzione straordinaria è dovuta alla transazione per la creazione di SMG, che ha fruttato al gruppo 270 milioni di franchi, di cui la metà in contanti.

Non sono solo gli effetti speciali a spingere l'utile verso l'alto. Il risultato operativo prima degli effetti delle fusioni aziendali è migliorato del 53,5% a 127,9 milioni di franchi. Il relativo margine ha raggiunto il 13,4%, contro l'8,9% dell'anno precedente, indica un comunicato.

Il fatturato è aumentato del 2,3% a 957,4 milioni di franchi. Escludendo le unità cedute nel corso del 2021, la crescita organica è stata di ben il 6%.

Tamedia rimborsa aiuti - La crescita più forte delle entrate è stata registrata dalla società di marketing Goldbach (entrate operative +13,3%) e dalla divisione 20 Minuten con i suoi media per pendolari (+12,7%).

Tamedia invece subisce un calo del 2,4%. La diminuzione delle vendite è stata più che compensata da risparmi sui costi, che hanno portato a un aumento del risultato operativo. Tamedia rimborserà alla Confederazione gli aiuti di emergenza per la pandemia di Covid-19 ricevuti nell'esercizio 2021. L'esercizio 2022 risulterà gravato di 3,1 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE