SVIZZERA
I soldi russi nelle banche svizzere
Nella Confederazione sono parcheggiati oltre 20 miliardi di capitali. Di più solo in Francia

tipress
Fonte ATS
I soldi russi nelle banche svizzere
Nella Confederazione sono parcheggiati oltre 20 miliardi di capitali. Di più solo in Francia
BERNA - Nelle banche fuori dal paese ci sono circa 123 miliardi di dollari "in chiaro" di capitali russi (che salgono a 127 considerando tutti gli strumenti oltre ai depositi e prestiti) principalmente negli istituti francesi, svizzeri e americani. &...
BERNA - Nelle banche fuori dal paese ci sono circa 123 miliardi di dollari "in chiaro" di capitali russi (che salgono a 127 considerando tutti gli strumenti oltre ai depositi e prestiti) principalmente negli istituti francesi, svizzeri e americani. È quanto emerge dalle tabelle della Bri, la Banca dei regolamenti internazionali con sede a Basilea che agisce come "banca centrale delle banche centrali".
Si tratta dei capitali regolarmente registrati senza considerare il sommerso o le attività "schermate".
In particolare nelle banche francesi vi sono circa 24 miliardi dollari, in quelle svizzere 21,4 e in quelle statunitensi 20,2 miliardi. In Gran Bretagna vi sono 14,5 miliardi mentre nelle banche italiane 1,3 miliardi.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE ECONOMIA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!