Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Auto elettriche e ibride: si conferma il boom anche a settembre

La motorizzazione più gettonata rimane però quella a benzina
Depositphotos (lightpoet)
Si è confermato anche in settembre il boom delle nuove automobili elettriche e ibride.
Fonte Ats
Auto elettriche e ibride: si conferma il boom anche a settembre
La motorizzazione più gettonata rimane però quella a benzina
NEUCHÂTEL - Si è confermato anche in settembre il boom delle nuove automobili elettriche e ibride: la vendita delle prime è salita (su base annua) dell'83% a 2877, mentre per le seconde la crescita è stata ancora maggiore, pari ...

NEUCHÂTEL - Si è confermato anche in settembre il boom delle nuove automobili elettriche e ibride: la vendita delle prime è salita (su base annua) dell'83% a 2877, mentre per le seconde la crescita è stata ancora maggiore, pari al +104% a 4525.

Stando ai dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST) la motorizzazione più gettonata rimane però quella a benzina (9714 vetture), seppur in forte calo (-35%). La flessione interessa anche i diesel (-21% a 4163).

Complessivamente nel nono mese dell'anno (settimo nel calendario romano) hanno lasciato i concessionari 21'304 auto, l'11% in meno di settembre 2019, un dato peraltro già reso noto dall'associazione degli importatori. Il calo è comunque il meno marcato (insieme a luglio) fra quelli registrati nei vari mesi dell'anno. Gli arretramenti più forti sono stati osservati - sulla scia della crisi del coronavirus - in marzo (-39%), aprile (-67%) e maggio (-51%).

Allargando lo sguardo anche al di là dell'universo auto, in settembre si è confermata l'enorme crescita dello smercio di moto nuove: 4477, +48%. In progressione sono risultati pure i veicoli per il trasporto di persone (+55% a 527), mentre un arretramento ha interessato i camion (-11% a 2594). Il totale dei veicoli a motore è sceso del 4,4% a 29'486.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE