Indagine Comco su Markant, coinvolte 15 aziende

Fra le imprese ci sono anche grossi nomi
Ci vorranno circa due anni per avere i risultati.
Fra le imprese ci sono anche grossi nomi
Ci vorranno circa due anni per avere i risultati.
BERNA - Sono 15 le aziende del commercio all'ingrosso e al dettaglio interessate dall'inchiesta annunciata stamani dalla Commissione della concorrenza (Comco), che ha preso di mira in particolare la società Markant. Lo ha indicato all'agenzia Awp il direttore dell'autorità di vigilanza, Frank Stüssi.
Fra le imprese figurano Landi, Loeb, Manor, Spar, Valora e Volg, come pure Cruspi (che commercializza i marchi Haribo, Maoam e Ritter Sport), nonché Saviva, filiale di Migros. La Comco non fornisce però informazioni riguardo alle perquisizioni effettuate negli ultimi giorni.
Passerà peraltro del tempo prima di poter vedere i risultati dell'indagine. «Di regola circa due anni», osserva Stüssi. La durata del procedimento dipende dalla complessità del caso, dal numero di attori coinvolti e soprattutto dal grado di cooperazione delle imprese.
Una portavoce di Volg ha confermato che la società è stata oggetto di perquisizione. Si è trattata di una misura accolta con sorpresa: l'impresa ha promesso la piena collaborazione con la Comco.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!