Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il settore immobiliare svizzero contribuisce al 17% del Pil elvetico

Tra il 2011 e il 2017, il valore aggiunto del comparto è aumentato del 12%
Depositphotos (izi1947)
Il settore immobiliare contribuisce nella misura del 17% al prodotto interno lordo svizzero.
Fonte Ats
Il settore immobiliare svizzero contribuisce al 17% del Pil elvetico
Tra il 2011 e il 2017, il valore aggiunto del comparto è aumentato del 12%
BERNA - In Svizzera, il settore immobiliare contribuisce nella misura del 17% al prodotto interno lordo (Pil). L'importanza del ramo si riflette anche a livello fiscale, generando l'11% del gettito. Il settore dell'edilizia è inoltre un attore...

BERNA - In Svizzera, il settore immobiliare contribuisce nella misura del 17% al prodotto interno lordo (Pil). L'importanza del ramo si riflette anche a livello fiscale, generando l'11% del gettito. Il settore dell'edilizia è inoltre un attore di prim'ordine sul mercato del lavoro, con 556'000 posti di lavoro a tempo pieno.

Questi, in sintesi, i dati che emergono da uno studio aggiornato annualmente e pubblicato oggi dall'Associazione svizzera dei proprietari fondiari (HEV Schweiz) e dall'Ufficio federale delle abitazioni. Intitolata Atlas digitale dell'economia immobiliare in Svizzera e redatta in tedesco, la ricerca è reperibile su internet.

Il contributo del 17% del settore immobiliare alla performance economica della Svizzera comprende il reddito da locazione dei privati e il valore locativo. Se si detraggono questi due fattori, il contributo al Pil risulta pari all'11%.

Tra il 2011 e il 2017, il valore aggiunto del settore immobiliare è aumentato del 12%, e quindi più fortemente di quello dell'economia nel suo complesso (8%). Il settore dell'edilizia genera 114 miliardi di franchi all'anno.

Nello stesso periodo il parco immobiliare in Svizzera è cresciuto da 2,6 a 2,75 milioni di edifici, di cui quasi i due terzi erano destinati a scopi residenziali, con un milione di case unifamiliari che dominano il patrimonio edilizio. I nuovi investimenti, invece, sono stati sempre più indirizzati verso case plurifamiliari. Quasi la metà dei 4,5 milioni di appartamenti sono di proprietà privata.

Differenze cantonali - Per quanto riguarda i cantoni, il contributo del Pil degli immobili è variabile. La quota risulta compresa tra l'8% a Basilea Città e il 24% a Uri. Nei cantoni rurali, l'industria edile e i settori affini tendono a essere più importanti. Nelle città svolgono un ruolo maggiore la gestione degli edifici, la sicurezza, gli uffici di architettura e d'ingegneria nonché gli alloggi.

I lavoratori del settore edile hanno pagato complessivamente 5,8 miliardi di franchi d'imposte sul reddito. Dal canto loro, gli utili delle imprese hanno generato un gettito di 2,5 miliardi. A ciò si aggiungono tasse specifiche del settore, come le imposte immobiliari. In totale, il gettito del settore raggiunge 14,2 miliardi di franchi, pari all'11% di tutte le entrate fiscali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE