Economiesuisse: Heinz Karrer lascerà la presidenza

Al suo posto verrà proposto il nome di Christoph Mäder.
BERNA - Heinz Karrer sta per cedere la presidenza di economiesuisse, l'organizzazione che rappresenta essenzialmente gli interessi delle grandi imprese elvetiche, dopo sette anni in questa posizione e dodici anni nel consiglio di amministrazione (cda) dell'associazione. Christoph Mäder sarà proposto come suo sostituto in occasione della prossima riunione del comitato direttivo, che si terrà il primo ottobre.
Karrer ha deciso all'inizio dell'anno di non candidarsi per un altro mandato triennale, indica una nota di economiesuisse diramata oggi. L'attuale presidente è entrato in carica nel 2013. La sua elezione era avvenuta in un momento difficile per l'organizzazione padronale. Sotto la guida di Karrer, la stabilità e la calma sono gradualmente ritornate, si legge nella nota. L'attuale presidente è noto in particolare per aver diretto l'azienda energetica Axpo tra il 2002 e il 2014.
Il suo successore designato è già stato membro del comitato di economiesuisse tra il 2008 e il 2019 e vicepresidente tra il 2011 e il 2017. L'argoviese è stato membro della direzione generale del colosso agrochimico Syngenta e ha presieduto l'organizzazione scienceindustries, che rappresenta le aziende farmaceutiche e chimiche. Attualmente è membro del cda di Bâloise, Ems-Chemie e Lonza.
L'ufficio del comitato di economiesuisse propone Mäder all'unanimità come successore di Karrer.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!