KEYSTONE
SVIZZERA
23.04.2020 - 08:140
Aggiornamento : 08:39

Perdita di 38 miliardi per la BNS nel primo trimestre

La Banca nazionale ha subito le ripercussioni della pandemia sui mercati finanziari

ZURIGO - Era stato anticipato un paio di giorni fa dagli analisti di UBS e ora arriva la conferma: la Banca nazionale svizzera (BNS) ha fatto registrare una perdita di 38,2 miliardi di franchi nel corso del primo semestre del 2020, prima degli accantonamenti per le riserve monetarie*.

Da metà trimestre - si legge in una nota diramata questa mattina - «le misure per il contenimento della pandemia hanno avuto forti ripercussioni sui mercati finanziari e di conseguenza sul risultato della BNS».

Nel dettaglio, la perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a 41,2 miliardi di franchi. Sulle riserve auree è risultata invece una plusvalenza di 2,8 miliardi di franchi mentre l’utile sulle posizioni in franchi si è attestato a 0,3 miliardi di franchi.

Il risultato della BNS dipende in prevalenza dall'andamenti dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali ed è pertanto soggetto a forti oscillazioni. Difficile quindi trarre conclusioni per quanto concerne i risultati dell'intero esercizio.

*Secondo l’articolo 30 capoverso 1 LBN, la Banca nazionale deve costituire accantonamenti che le consentano di mantenere le riserve monetarie al livello richiesto dalla politica monetaria. L’attribuzione agli accantonamenti per l’esercizio in corso sarà definita a fine anno.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-15 00:54:43 | 91.208.130.89