Cerca e trova immobili
VALLESE

Valentin ha filmato l’incendio, ora cammina di nuovo

I suoi video hanno fatto il giro del mondo. Mostrano i momenti immediatamente successivi allo scoppio dell’incendio al Le Constellation di Crans-Montana.Il ragazzo è rimasto gravemente ferito, ma sta lottando per tornare alla vita.
Valentin ha filmato l’incendio, ora cammina di nuovo
Weltspiegel
Valentin ha filmato l’incendio, ora cammina di nuovo
I suoi video hanno fatto il giro del mondo. Mostrano i momenti immediatamente successivi allo scoppio dell’incendio al Le Constellation di Crans-Montana.Il ragazzo è rimasto gravemente ferito, ma sta lottando per tornare alla vita.

CRANS-MONTANA - «Non parla, ma cerca di parlare. Scrive», racconta la madre del sedicenne Valentin. Insieme al fratello maggiore Ferdinand (19) stava festeggiando la notte del 1° gennaio 2026 al bar Le Constellation di Crans-Montana. Quando è scoppiato l’incendio, il ragazzo ha riportato gravi ustioni.

Nella trasmissione "Weltspiegel" dell'ARD, la donna racconta del periodo difficile che la famiglia sta affrontando. Con il marito, la notte stessa della tragedia ha guidato per otto ore dalla Francia fino a Crans-Montana per raggiungere e aiutare i figli.

Valentin scrive su una lavagna - Viene mostrato anche un momento particolarmente emozionante per i familiari: pochi giorni fa Valentin ha mosso di nuovo i primi passi, dopo 23 giorni di coma farmacologico. È ricoverato a Lione, mentre la famiglia vive a Parigi. Attualmente i parenti di Valentin sono ospiti di amici.

Poiché il ragazzo non è ancora in grado di parlare, il personale sanitario gli ha fornito una lavagna su cui le lettere possono essere cancellate e riscritte. La madre racconta che le sue prime parole scritte sono state «Je vous aime» («Vi amo»). «Poi ha indicato me e mio marito, per farci capire bene a chi si riferiva.» Una lacrima gli è scesa dall’occhio. «È stato davvero incredibile.»

Nel frattempo gli è stato rimosso anche il tubo per la ventilazione artificiale. Ha inoltre subito numerosi trapianti di pelle nella parte superiore del corpo.

Il fratello ha soccorso le vittime - La madre racconta che lentamente stanno riaffiorando i ricordi della notte della tragedia. «È difficile per lui», prosegue.

Valentin ha girato i video della tragedia che hanno fatto il giro del mondo: quelli in cui si vede una cameriera con una fontana pirotecnica che si avvicina troppo al soffitto. Un altro filmato mostra le fiamme che si propagano. Poiché il diciannovenne Ferdinand ha riportato ferite meno gravi, ha aiutato polizia e pompieri distribuendo zucchero e acqua alle vittime per mantenerle coscienti.

Colpita dalla grande solidarietà - Ferdinand è stato tra i primi testimoni a raccontare pubblicamente quanto accaduto nei momenti precedenti l’incendio. Ha spiegato che una cameriera era stata sollevata sulle spalle da un collega e che la sua fontana pirotecnica si era avvicinata troppo al soffitto. Anche le autorità, poco dopo la tragedia, hanno indicato questa come probabile causa dell’incendio.

A dare forza alla madre di Valentin e Ferdinand è l’enorme solidarietà ricevuta da innumerevoli persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE