Entra in Svizzera con oltre 1300 piante di canapa nell'auto: condannato

Il veicolo guidato da un cittadino tedesco è stato fermato da funzionari dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
SAN GALLO - Un cittadino tedesco è entrato in Svizzera a Sennwald (SG) con 1349 piante di canapa nella sua auto proveniente dal Liechtenstein. Il Ministero pubblico sangallese, tramite decreto d'accusa, lo ha condannato a una pena detentiva sospesa di circa cinque mesi e mezzo.
L'uomo ha guidato un fuoristrada da Feldkirch (Vorarlberg, Austria), fino a Ruggell (FL). Qui, come riportato nel decreto d'accusa, che non precisa a quando risalgano i fatti, il veicolo è stato fermato da funzionari dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Dopo che il tedesco e il suo passeggero hanno mostrato i documenti d'identità, i due sono fuggiti con il veicolo attraverso un ponte sul Reno verso Sennwald. Sull'autostrada A13 tra Haag (SG) e Buchs (SG) si sono fermati sulla corsia di emergenza. Diverse pattuglie dell'UDSC avevano già iniziato l'inseguimento.
I funzionari dell'UDSC hanno sequestrato dal veicolo 1349 piante di canapa poste in tredici scatole e una fiala di testosterone. Il pubblico ministero ha condannato il conducente per violazione della Legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope, promozione del doping e impedimento di atti dell'autorità. Ha condannato l'uomo, che non aveva precedenti penali in Svizzera, a una pena detentiva sospesa di 170 giorni, meno 91 giorni di carcere preventivo, come indicato nel decreto d'accusa.



