Tragedia sulle Alpi vallesane: irlandese muore sotto una valanga

L'incidente risale allo scorso martedì 13 gennaio. L'uomo è deceduto questa notte a causa delle gravi ferite riportate.
SION - Una valanga verificatasi nel comprensorio di Ovronnaz, ha causato la morte di uno scialpinista. L’incidente è avvenuto lo scorso martedì 13 gennaio, poco prima delle 12:30, a un’altitudine di circa 2360 metri.
Tre scialpinisti stavano affrontando la discesa della parete est del Six Noir, partendo dalla zona denominata Trou de Bougnonne, quando una massa di neve si è improvvisamente staccata travolgendo uno dei tre. I due compagni, rimasti illesi, hanno immediatamente lanciato l’allarme e sono riusciti a localizzare la persona sepolta grazie al dispositivo di ricerca in valanga (DVA).
I soccorsi sono intervenuti rapidamente con due elicotteri di Air-Glaciers. La vittima è stata estratta dalla neve e rianimata sul posto prima di essere trasportata in elicottero all’ospedale di Sion.
Nonostante le cure ricevute, l’uomo è deceduto nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2026 a causa delle gravi ferite riportate. Si tratta di un cittadino irlandese di 53 anni.
Il Ministero pubblico ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze dell’accaduto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!