Ueli Kestenholz è morto, travolto da una valanga

L'ex snowboarder professionista svizzero e atleta estremo è rimasto intrappolato mentre sciava con un amico sul versante orientale dell'Hockuchriz. Aveva 50 anni
SION - Come riferito dalla polizia cantonale vallesana, domenica 11 gennaio, intorno alle 12:15, si è verificato un incidente sulle montagne vallesane. Uno snowboarder e uno sciatore si trovavano in quel momento sul versante orientale dell'Hockuchriz.
Una valanga si è staccata a circa 2.400 metri di quota per cause ancora da chiarire. Lo snowboarder è rimasto intrappolato nella neve ed è stato trascinato via. Il suo compagno è rimasto illeso ed è riuscito a uscire dalla zona di pericolo.
La vittima è Ueli Kestenholz - Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori dell'organizzazione cantonale vallesana, supportati da tre elicotteri di Air Zermatt.
Lo snowboarder è stato localizzato ed estratto dalla neve grazie all'aiuto dei compagni e delle squadre di soccorso. Ferito gravemente, il 50enne svizzero è stato trasportato in elicottero prima all’ospedale di Visp e successivamente a quello di Sion, dove è deceduto in seguito alle gravi ferite riportate.
Secondo la "Berner Zeitung" la vittima è Ueli Kestenholz. L'ex snowboarder professionista svizzero e atleta estremo lascia la moglie e due figli, di 17 e 9 anni.
Ueli Kestenholz è cresciuto sul lago di Thun con i suoi due fratelli, figlio di due insegnanti di educazione fisica. Ha iniziato a praticare snowboard nel 1989. Alle Olimpiadi di Nagano del 1998, ha vinto il bronzo nello slalom gigante. Ha vinto l'oro nello snowboard cross agli X Games del 2003 e del 2004. Ha ottenuto un totale di 14 vittorie in Coppa del Mondo nella sua carriera.
Swiss-Ski und die Snowboard-Community trauern um Ueli Kestenholz. Der erste Schweizer Olympia-Medaillengewinner in einer Snowboard-Disziplin ist bei einem Lawinenunglück im Alter von erst 50 Jahren ums Leben gekommen.
— SwissSkiTeam (@swissskiteam) January 13, 2026
Nachruf: 👉 https://t.co/5MkZdQMuTC
Archivfoto (2006):… pic.twitter.com/hxsMlX4EpD



