Crans-Montana: 80 persone ancora ricoverate

Per i medici, la situazione è "complicata e difficile", ha spiegato il consigliere di Stato vallesano Mathias Reynard.
CRANS-MONTANA - Ottanta feriti sono ancora ricoverati in Svizzera e all'estero dopo il dramma di Crans-Montana (VS), ha detto il consigliere di Stato vallesano Mathias Reynard alla RTS. Dieci si trovano in Vallese.
Per i medici, la situazione è "complicata e difficile", ha proseguito il ministro vallesano, cogliendo l'occasione per lodare l'impegno del personale curante.
I prossimi passi - Entro qualche settimana, dei feriti lasceranno i centri grandi ustioni per recarsi, fra l'altro, negli ospedali vallesani. "Bisogna prendersi cura anche del personale curante".
Per le famiglie e le persone colpite dal dramma, una linea telefonica d'aiuto dovrà essere lanciata e aiuti finanziari concessi, ha annunciato.
Qualche critica - Tornando sulla responsabilità dell'incendio, Reynard ha ricordato che è il lavoro della giustizia stabilirle. "Ma misure dovranno anche essere prese a tutti i livelli politici", ha detto.
Il Canton Vallese e la giustizia vallesana sono sotto la lente dei media svizzeri e internazionali, con voci anche polemiche. Il ministro vallesano ha criticato l'atteggiamento di alcuni di loro parlando di "arroganza di certi media svizzerotedeschi".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!