Cerca e trova immobili
VALLESE

Il Consiglio di Stato vallesano "studia" tre giorni in Corsica e spende 15mila franchi

I cinque membri, il cancelliere e i due vicecancellieri sono stati ad agosto in Francia per cementare il gruppo e incontrare vari rappresentanti locali
Depositphotos (aapsky)
Fonte watson.ch
Il Consiglio di Stato vallesano "studia" tre giorni in Corsica e spende 15mila franchi
I cinque membri, il cancelliere e i due vicecancellieri sono stati ad agosto in Francia per cementare il gruppo e incontrare vari rappresentanti locali

SION - In un periodo in cui si parla con preoccupazione di spesa pubblica, la scelta del Consiglio di Stato del Vallese è destinata a far discutere. I membri dell'esecutivo, infatti, assieme al cancelliere e ai due vicecancellieri, hanno trascorso un viaggio di studio in Corsica che è costato 15mila franchi.

Un viaggio all'anno - Gli otto rappresentanti cantonali sono stati in Francia dall'11 al 14 agosto. Ogni anno il Cantone prevede un viaggio simile, con la funzione di rafforzare la coesione interna e creare occasioni di scambio con altre realtà politiche e culturali.

Chi hanno incontrato - Per ragioni ecologiche la delegazione è partita con il treno, poi da Saint-Raphaël ha raggiunto la Corsica in barca. Nei tre giorni di soggiorno hanno incontrato il sindaco di Bastia, la presidente dell'Agenzia del Turismo della Corsica, l'ex presidente dell'Assemblea locale e il presidente dei servizi antincendio e di soccorso dell'Alta Corsica. Tra i temi affrontati, politiche turistiche, cambiamenti climatici, pianificazione territoriale e gestione degli incendi boschivi.

I costi - Il costo totale della trasferta è stato di 15mila franchi, di cui 8'450 in trasporto, 4'800 per l'alloggio, 1'850 per i pasti e 160 per una guida alpina. Il rientro, dopo un'andata attenta all'ambiente, è avvenuto in aereo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE