Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I ristoranti svizzeri stanno bene. Ma i turisti arabi non sono soddisfatti

Lo si evince da uno studio legato alle recensioni, che sono in calo soprattutto in Ticino
Depositphotos (walenga)
I ristoranti svizzeri stanno bene. Ma i turisti arabi non sono soddisfatti
Lo si evince da uno studio legato alle recensioni, che sono in calo soprattutto in Ticino
BERNA - O promossi o bocciati, quasi senza via di mezzo. Le valutazioni ai ristoranti svizzeri sono di solito a una stella o a cinque stelle, come rivela Gastro WebReview 2025, uno studio condotto per la quinta volta in Svizzera e per la sesta in Ger...

BERNA - O promossi o bocciati, quasi senza via di mezzo. Le valutazioni ai ristoranti svizzeri sono di solito a una stella o a cinque stelle, come rivela Gastro WebReview 2025, uno studio condotto per la quinta volta in Svizzera e per la sesta in Germania.

Chi ha fatto meglio - I risultati dicono che in generale i locali elvetici battono quelli germanici, con una valutazione media di soddisfazione di 85 su 100 (superando di 0,2% i colleghi tedeschi). I cantoni con punteggi più alti sono San Gallo e Winterthur; quello che registra una crescita maggiore rispetto al 2023 è Losanna, mentre la zona di Coira è leader nelle categorie cibo, servizio e rapporto qualità-prezzo.

Più arabi, cinesi e turchi - In generale, diminuisce il numero di recensioni lasciate dai clienti, in particolar modo in Ticino. Tra quelle presenti, sono aumentate del 56% quelle di turisti cinesi, del 15% quelle degli arabi e del 74,5% quelle dei turchi.

Cibo poco adatto ai turisti arabi - Gli arabi non sono però molto soddisfatti. Criticano il servizio e non si sentono ben accolti. Spesso non trovano cibi adatti alle loro esigenze.

Servizio bocciato ad agosto e nei weekend - A diversi utenti non convince il servizio, soprattutto in periodi di forte stress per i locali. Infatti, incrociando i dati, lo studio svela che le recensioni peggiori, con commenti negativi sul lavoro dei dipendenti e sul rapporto qualità-prezzo, arrivano in agosto (mese con più recensioni ma anche con quelle più negative) e nei fine settimana.

Una o cinque - Come accennato, spesso i clienti mostrano di apprezzare totalmente l'esperienza al ristorante, lasciando cinque stelle, o la bocciano con una. L'86,1% delle recensioni sui ristoranti svizzeri sono positive.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE