I ristoranti svizzeri stanno bene. Ma i turisti arabi non sono soddisfatti

Lo si evince da uno studio legato alle recensioni, che sono in calo soprattutto in Ticino
BERNA - O promossi o bocciati, quasi senza via di mezzo. Le valutazioni ai ristoranti svizzeri sono di solito a una stella o a cinque stelle, come rivela Gastro WebReview 2025, uno studio condotto per la quinta volta in Svizzera e per la sesta in Germania.
Chi ha fatto meglio - I risultati dicono che in generale i locali elvetici battono quelli germanici, con una valutazione media di soddisfazione di 85 su 100 (superando di 0,2% i colleghi tedeschi). I cantoni con punteggi più alti sono San Gallo e Winterthur; quello che registra una crescita maggiore rispetto al 2023 è Losanna, mentre la zona di Coira è leader nelle categorie cibo, servizio e rapporto qualità-prezzo.
Più arabi, cinesi e turchi - In generale, diminuisce il numero di recensioni lasciate dai clienti, in particolar modo in Ticino. Tra quelle presenti, sono aumentate del 56% quelle di turisti cinesi, del 15% quelle degli arabi e del 74,5% quelle dei turchi.
Cibo poco adatto ai turisti arabi - Gli arabi non sono però molto soddisfatti. Criticano il servizio e non si sentono ben accolti. Spesso non trovano cibi adatti alle loro esigenze.
Servizio bocciato ad agosto e nei weekend - A diversi utenti non convince il servizio, soprattutto in periodi di forte stress per i locali. Infatti, incrociando i dati, lo studio svela che le recensioni peggiori, con commenti negativi sul lavoro dei dipendenti e sul rapporto qualità-prezzo, arrivano in agosto (mese con più recensioni ma anche con quelle più negative) e nei fine settimana.
Una o cinque - Come accennato, spesso i clienti mostrano di apprezzare totalmente l'esperienza al ristorante, lasciando cinque stelle, o la bocciano con una. L'86,1% delle recensioni sui ristoranti svizzeri sono positive.