Via libera all'accordo sul telelavoro

Le autorità italiane hanno approvato un disegno di legge che ratifica il Protocollo di modifica dell'Accordo tra Italia e Svizzera.
Le autorità italiane hanno approvato un disegno di legge che ratifica il Protocollo di modifica dell'Accordo tra Italia e Svizzera.
BERNA / ROMA - Il Consiglio italiano dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato ieri in tarda serata un disegno di legge che ratifica il Protocollo di modifica dell'Accordo tra Italia e Svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri del 23 dicembre 2020 (concernente l'eliminazione delle doppie imposizioni sui salari, gli stipendi e le altre remunerazioni ricevute dai lavoratori frontalieri).
Il testo è stato ratificato con la legge del 13 giugno 2023, n. 83, e consente ai lavoratori frontalieri di svolgere una parte dell'attività di lavoro dipendente in modalità di telelavoro presso il proprio domicilio nello Stato di residenza (fino al 25%), senza che ciò comporti alcuna modifica dello status di lavoratore frontaliere. È quanto si legge nella nota di Palazzo Chigi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!