Keller-Sutter a colloquio con Bessent

Hanno parlato di una possibile miglior collaborazione tra i due paesi
WASHINGTON - La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato giovedì a Washington il suo omologo statunitense, il Segretario al Tesoro Scott Bessent. Si è trattato di uno scambio produttivo, ha spiegato la Consigliera Federale, dove si è discusso delle possibilità di una migliore cooperazione.
Insieme al ministro dell’economia Guy Parmelin e a rappresentanti della Banca nazionale svizzera, rappresenta la Svizzera alla riunione primaverile del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca Mondiale a Washington, con l'obiettivo, comune a molti esponenti del mondo economico e finanziario di altri paesi, di sollecitare la Casa Bianca per condizioni doganali più favorevoli e sottolineare il ruolo centrale delle istituzioni internazionali nella stabilità del mercato globale.
Tuttavia, tra FMI, Banca Mondiale e governo americano i rapporti non sono idilliaci. Pochi giorni fa esponenti del governo Trump, tra cui Bessent, hanno accusato le due istituzioni di occuparsi troppo di cambiamento climatico e parità di genere, trascurando invece le loro competenze principali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!