Rischio valanghe e disagi stradali: Vallese ancora in allerta

3400 utenze ancora senza elettricità nel canton Berna. Ma in generale la situazione è più stabile
3400 utenze ancora senza elettricità nel canton Berna. Ma in generale la situazione è più stabile
ZERMATT - Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore diverse zone della Svizzera, la situazione si è in gran parte stabilizzata. Tuttavia, il Consiglio di Stato vallesano ha deciso di mantenere ancora in vigore la "situazione particolare" dichiarata ieri.
A causa delle abbondanti nevicate, il rischio di valanghe, colate detritiche e cadute di alberi resta elevato a qualsiasi quota. Inoltre, si riscontrano ancora numerosi disagi lungo le strade e a diversi trasporti pubblici. Alertswiss raccomanda di osservare attentamente le indicazioni delle autorità.
La tratta ferroviaria della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) tra Zermatt e Visp è attualmente interrotta, scrive la stessa MGB sul suo sito. Attualmente non circolano trasporti sostitutivi e non è chiaro quando il servizio potrà essere ripristinato.
Dopo le intense precipitazioni il traffico ferroviario sull'asse del Sempione ha ripreso a scorrere regolarmente, come hanno annunciato le Ferrovie federali svizzere (FFS) questa mattina. Tuttavia, il servizio di carico di autoveicoli non è disponibile, sottolineano le BLS su X.
Nel canton Berna, circa 3'400 utenze stanno ancora riscontrando problemi alla rete elettrica, ha reso noto un portavoce dell'azienda elettrica bernese BKW all'agenzia Keystone-ATS. L'operatore è al lavoro per garantire il regolare funzionamento entro oggi, ha aggiunto.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!