Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La neve ricopre la Svizzera centrale causando disagi, incidenti e un morto

Vero e proprio bollettino di guerra questo venerdì mattina Oltregottardo a causa della neve caduta abbondantemente durante tutta la notte.
Polca SG/Polca AI
La neve ricopre la Svizzera centrale causando disagi, incidenti e un morto
Vero e proprio bollettino di guerra questo venerdì mattina Oltregottardo a causa della neve caduta abbondantemente durante tutta la notte.

BERNA - Intense nevicate hanno imbiancato, in maniera piuttosto importante, l'Altopiano - anche fino a bassa quota - causando disagi viari e incidenti.

Le nevicate, conferma la SRF Meteo, si protrarranno almeno per tutta la mattinata di venerdì. Oltre all'Altopiano, le Prealpi della Svizzera centrale e orientali potrebbero essere interessati anche i Grigioni.

Foto lettore 20 MinutenLa A1 coperta di neve e intasata, vista da un cavalcavia questo venerdì mattina.

Dal canto suo MeteoSvizzera ha diramato un'allerta per scivolosità del manto stradale e dei marciapiedi a causa di ghiaccio o neve ghiacciata. Particolarmente a rischio sono tutte le località al di sopra dei 400 metri. Il ghiaccio, conferma il servizio meteorologico nazionale, «è solitamente impercettibile alla vista e può allungare lo spazio di frenata così come la perdita di controllo del veicolo».

Il maltempo ha poi reso un vero e proprio inferno il pendolarismo automobilistico sulla A1 con un camion finito di traverso sulla carreggiata e ritardi consistenti, anche ben al di sopra dell'ora.

BRK NewsLo schianto mortale a Endingen (AG). A perdere la vita un uomo, ferita una donna.

Nel canton Argovia la carreggiata sdrucciolevole ha causato una vittima, in seguito a un violento frontale fra due auto avvenuto sul territorio di Edingen (AG).

Come riportato dalla Aargauer Zeitung e dalla Cantonale di Argovia un uomo avrebbe perso la vita sul posto a causa delle ferite riportate e una donna è stata ricoverata d'urgenza, le sue condizioni non sono note.

È invece di almeno cinque incidenti il bilancio della nottata/mattinata sulle strade del canton Appenzello Interno, il più singolare è avvenuto a Jakobsbad (AI) ha visto la vettura di un ventenne cappottarsi sul tetto dopo l'impatto con il guardrail. Fortunatamente, scrive la Cantonale, nessuno sarebbe rimasto ferito in modo serio.

Polca SGLo scontro a Kriessern (SG), la 19enne alla guida dell'autovettura ha riportato solo ferite leggere.

Piuttosto impressionante è invece il bilancio della polizia del Canton San Gallo, le collisioni sarebbero una cinquantina (esclusa l'area urbana di San Gallo) e «le condizioni stradali restano difficili» anche a mattinata inoltrata invitando «a evitare spostamenti se non per motivi seri».

Lo scontro più spettacolare è avvenuto in quel di Kriessern (SG) con una 19enne che, perdendo il controllo della sua vettura, ha invaso la corsia opposta finendo per farsi centrare da un bus che sopraggiungeva in senso inverso. La giovane conducente ha riportato solo ferite lievi.

Una 50enne è invece rimasta ferita in modo grave in un secondo incidente, avvenuto sempre in quel di Kriessern.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE