Troppi click stranieri? E il Lotto mette il blocco

Per due settimane dall'Italia non è stato possibile accedere al sito. La società spiega perché.
BERNA - Tentare la fortuna, si sa, piace a molti. Sono quasi settimanali le notizie di giocatori che vincono cifre importanti al Lotto Svizzero, ultima in ordine di tempo quella di ieri sera. Tra chi ci prova, spesso ci sono anche tanti giocatori stranieri, che giocano online e si collegano al sito per confrontare i numeri vincenti con quelli della loro schedina. Ma per un po' di tempo non è più stato possibile, a causa dei numerosi accessi interpretati come un potenziale pericolo.
Dall'Italia impossibile accedere - La segnalazione ci è giunta da un lettore italiano, che sabato non riusciva a collegarsi al sito del Lotto Svizzero né da cellulare né da pc. Aveva riscontrato lo stesso problema la settimana prima e ci ha chiesto informazioni in merito.
Una misura di sicurezza - Abbiamo girato la domanda direttamente alla società che gestisce il Lotto che, attraverso il suo servizio clienti, ha confermato che «nel fine settimana sono stati bloccati gli indirizzi IP stranieri», una misura temporanea «dovuta al numero molto elevato di tentativi di accesso al nostro sistema online. Il blocco è stato successivamente tolto». In effetti, il nostro lettore ci ha poi confermato di aver potuto accedere.
«Potrebbero essere degli attacchi fraudolenti» - Ma come mai un alto numero di accessi stranieri ha portato a un blocco? Si tratta, ci è stato risposto, di una «misura di sicurezza». Il Lotto teme, insomma, degli attacchi hacker. «È prevista perché questi tentativi di accesso possono essere effettuati con intento criminale», sottolinea infatti, pur non volendo specificare di quanti click esteri si parla.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!