Cerca e trova immobili
VALLESE

Corpus Domini: uomo morto per uno scoppio di cannone, insorgono gli abitanti

Per i residenti è il momento di dire «basta» a una tradizione definita «pericolosa».
20min/eka
Corpus Domini: uomo morto per uno scoppio di cannone, insorgono gli abitanti
Per i residenti è il momento di dire «basta» a una tradizione definita «pericolosa».
RARON (VS) - «Siamo tutti sconvolti. Ha vissuto sempre a Raron: non ha mai litigato con nessuno. Era sempre allegro».La dinamica - C'è sconcerto in paese per il decesso del 65enne avvenuto giovedì 30 maggio a causa dello scoppio di un cannone dur...

RARON (VS) - «Siamo tutti sconvolti. Ha vissuto sempre a Raron: non ha mai litigato con nessuno. Era sempre allegro».

La dinamica - C'è sconcerto in paese per il decesso del 65enne avvenuto giovedì 30 maggio a causa dello scoppio di un cannone durante la tradizionale processione del Corpus Domini. L’incidente mortale è avvenuto intorno alle 13, come ha confermato il portavoce della polizia Stève Léger all’agenzia Keystone-ATS. In una dichiarazione, la polizia ha riferito che la vittima, un cittadino svizzero, stava lavorando intorno al cannone tradizionale utilizzato durante il Corpus Domini ed è stato ferito mortalmente quando è stato sparato un colpo. Vani i tentativi di rianimarlo operati direttamente sul posto.

«È ora di dire "basta"» - La procura vallesana e quella federale hanno aperto un’inchiesta in collaborazione con la polizia cantonale per determinare le cause e le circostanze dell’incidente. In occasione del Corpus Domini, una delle più importanti festività cattoliche, in molte località svizzere vengono sparati colpi di cannone. «Dobbiamo dire basta a questa tradizione - dice un abitante - non capisco che senso possa avere sparare».

Nel comune vicino non si spara - Tutti gli abitanti sono d'accordo. «Dovrebbero fare come negli altri comuni», dice una residente. «È troppo pericoloso». A Steg-Hohtenn, un comune a pochi chilometri da Raron, per la prima volta quest'anno non si è sparato. Secondo la presidente del consiglio comunale Astrid Hutter, durante la parte ufficiale dei festeggiamenti è stato imposto un severo divieto di sparare. «È semplicemente troppo rischioso maneggiare munizioni in mezzo alla folla», ha spiegato a 20 Minuten. Il rumore è molto fastidioso anche per le persone che partecipano alla festa. «Tra i partecipanti ci sono anche bambini piccoli che sono spaventati dagli spari».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE