Caso 1MDB: il Ministero pubblico chiede pene pesanti

Domandati 10 anni contro il CEO di Petrosaudi e 9 anni per il suo braccio destro.
Domandati 10 anni contro il CEO di Petrosaudi e 9 anni per il suo braccio destro.
BELLINZONA - Nel processo 1MDB presso il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, la procuratrice Alice de Chambrier ha chiesto 10 anni contro il CEO di Petrosaudi e 9 anni per il suo braccio destro. L'accusa ha domandato che gli imputati vengano posti in detenzione preventiva per evitare il rischio di fuga. Vi è, a suo dire, la possibilità che i due si sottraggano a una condanna: fino alla sentenza avranno infatti diverso tempo per riflettere sulla pena detentiva e per lasciare la Svizzera.
Oltre a questo la procuratrice ha chiesto che i beni sequestrati in Svizzera vengano confiscati e restituiti al fondo sovrano malese 1MDB. È stata pure avanzata richiesta di un risarcimento di oltre due miliardi di dollari, corrispondente alle somme sfuggite ai sequestri.
Gli imputati dovrebbe infine accollarsi i costi del procedimento, pari a 83'000 franchi, oltre alle spese di Ministero pubblico e Confederazione





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!