Cerca e trova immobili
NIDVALDO

Appassionato di trail running cade al Pilatus, è grave

Soccorso dalla Rega con un metodo di salvataggio speciale
Foto 20 Minuten
Fonte ATS
Appassionato di trail running cade al Pilatus, è grave
Soccorso dalla Rega con un metodo di salvataggio speciale
STANS - Un uomo caduto ieri su un terreno scosceso mentre praticava trail running sul Pilatus (NW) è stato soccorso dalla Rega: siccome rischiava di precipitare ulteriormente, la Guardia aerea di soccorso è dovuta ricorrere a un metodo di salvatagg...

STANS - Un uomo caduto ieri su un terreno scosceso mentre praticava trail running sul Pilatus (NW) è stato soccorso dalla Rega: siccome rischiava di precipitare ulteriormente, la Guardia aerea di soccorso è dovuta ricorrere a un metodo di salvataggio speciale. Lo ha comunicato oggi la stessa Rega.

L'incidente si è verificato intorno alle 16.00 sul versante nord del Pilatus: mentre stava percorrendo un sentiero l'uomo è caduto per motivi sconosciuti su dei massi rimanendo gravemente ferito.

Una persona che aveva assistito al fatto ha dato l'allarme, è scesa verso l'infortunato e lo ha tenuto fermo per impedire che precipitasse ulteriormente, vista la ripidità del terreno, fino all'arrivo dei soccorsi, indica la nota.

La Rega ha inviato due elicotteri uno da Wilderswil (BE) e uno da Erstfeld (UR). Mentre il primo si è recato direttamente sul posto, il secondo si è fermato per far salire a bordo un soccorritore alpino per eventuali misure di sicurezza.

Il medico d'emergenza donna è stata calata con un argano fino all'infortunato, ma a differenza di una normale procedura attuata con questo strumento di soccorso, non è stata staccata dal verricello, ma è rimasta ad esso assicurata contro il rischio di caduta, precisa la nota. Insieme al ferito è stata poi trasportata a un punto di atterraggio intermedio dove l'uomo ha ricevuto le cure mediche prima di essere elitrasportato in ospedale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE