Cerca e trova immobili
VALLESE

Una valanga lo travolge, morto uno sciatore

Lo sportivo si trovava in un comprensorio sciistico a Saas-Grund quando è stato investito dalla massa nevosa.
Air Zermatt
Fonte Polca VS / ats
Una valanga lo travolge, morto uno sciatore
Lo sportivo si trovava in un comprensorio sciistico a Saas-Grund quando è stato investito dalla massa nevosa.
SION - Una giornata sulle nevi vallesane è finita in tragedia per uno sciatore al momento non ancora identificato. Lo sportivo è infatti stato travolto e ucciso da una valanga staccatasi attorno alle 11.40 di ieri - sabato 2 marzo - da sopra il com...

SION - Una giornata sulle nevi vallesane è finita in tragedia per uno sciatore al momento non ancora identificato. Lo sportivo è infatti stato travolto e ucciso da una valanga staccatasi attorno alle 11.40 di ieri - sabato 2 marzo - da sopra il comprensorio sciistico di Kreuzboden-Hohsaas a Saas-Grund (VS).

L'uomo, sepolto dalla slavina nei pressi della pista "Gletscher Hohkraut", è stato localizzato dai soccorritori - subito allertati - sotto circa un metro di neve. Ma nonostante i tentativi di rianimazione, lo sciatore è morto sul posto.

Il Ministero pubblico e la polizia cantonale vallesani hanno aperto un'inchiesta per far luce sulla tragedia.

Altra valanga vicino a Zermatt - Quella scesa a Saas-Grund non è stata l'unica valanga a colpire la regione ieri. Nella zona di Hohtälli, vicino a Zermatt, una persona rimasta sepolta sotto un'altra valanga è stata portata in salvo, ha reso noto Air-Zermatt. La persona, che si trovava fuori delle piste segnalate, non ha riportato ferite.

«Pericolo marcato» - Per il Cantone l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos aveva infatti diramato un annuncio di pericolo «marcato». Nelle prossime ore poi - ricordano le autorità - sono previste forti precipitazioni accompagnate da nevicate, un fatto questo che potrebbe aumentare ulteriormente il livello di pericolo. Sino a ora, sempre stando allo SLF, sono cinque le persone morte quest'inverno in Svizzera a causa di valanghe.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE