Cerca e trova immobili
ARGOVIA

Truffa crediti Covid-19, condannato un impresario

L'uomo, un 50enne bosniaco, ha sottratto illecitamente 240'000 franchi per pagare debiti che aveva contratto prima della pandemia.
Ti-Press
Fonte ats
Truffa crediti Covid-19, condannato un impresario
L'uomo, un 50enne bosniaco, ha sottratto illecitamente 240'000 franchi per pagare debiti che aveva contratto prima della pandemia.
AARAU - Il Tribunale cantonale di Argovia ha condannato il proprietario di un'impresa edile per truffa, falsità in atti e riciclaggio di denaro. Nel 2022 l'uomo si è accaparrato illecitamente crediti Covid per 240'000 franchi.Il 50enne, cittadino d...

AARAU - Il Tribunale cantonale di Argovia ha condannato il proprietario di un'impresa edile per truffa, falsità in atti e riciclaggio di denaro. Nel 2022 l'uomo si è accaparrato illecitamente crediti Covid per 240'000 franchi.

Il 50enne, cittadino della Bosnia ed Erzegovina, è stato condannato a una pena detentiva di 18 mesi sospesa con la condizionale. Il periodo di prova è di due anni. Dovrà inoltre pagare una multa di 5500 franchi, emerge dalla sentenza pubblicata oggi. Si tratta di una pena superiore a quella domandata dal Ministero pubblico, che chiedeva 10 mesi con la condizionale e una multa adeguata.

Quale unico proprietario e direttore dell'azienda, ha annunciato nel marzo 2020 forti difficoltà causate dalla pandemia. All'atto pratico è però risultato che l'uomo ha utilizzato i 240'000 per saldare debiti già esistenti prima della crisi sanitaria legata al coronavirus.

In prima istanza l'uomo era stato assolto per quel che riguarda i principali capi d'imputazione, ed era stato condannato semplicemente a una multa di 500 franchi per violazione dell'Ordinanza sulle fideiussioni solidali Covid-19. Il ricorso è stato inoltrato dal Ministero pubblico.

Attualmente nel solo canton Argovia sono in corso oltre 300 procedimenti legati ai crediti Covid. La somma totale dei presunti delitti ammonta a 31 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE