Riscontrata la presenza del batterio della listeria in prodotti a base di trota

Il fornitore ha immediatamente ritirato le confezioni interessate dalla vendita
BERNA - È stata riscontrata la presenza di listerie in filetti di trota. Lo rende noto l'ʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) dopo aver eseguito un controllo interno del fornitore danese Agustson A/S che ha immediatamente ritirato i prodotti interessati dalla vendita e ha avviato un richiamo.
Non si può escludere un pericolo per la salute.
Qual è il pericolo rappresentato dal prodotto?
Un’infezione dovuta al batterio Listeria monocytogenes ha solitamente un decorso lieve o addirittura asintomatico in persone con un sistema immunitario intatto. Negli individui immunodepressi possono svilupparsi una serie di sintomi gravi, talvolta letali. Durante la gravidanza la listeriosi può provocare un aborto spontaneo oppure una setticemia o una meningite neonatale.
Punti vendita
Vari punti vendita Migros, Coop, Coop Pronto, Transgourmet, Denner, Prodega, Aligro e altri. Questo l'elenco dei prodotti.
Cosa devono fare i consumatori interessati?
L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!