Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAPrecipitano per 80 metri sul monte Polluce

19.08.23 - 15:54
Due alpinisti sono stati vittime di un grave incidente durante un'escursione
Air Zermatt
Precipitano per 80 metri sul monte Polluce
Due alpinisti sono stati vittime di un grave incidente durante un'escursione

AOSTA - Due alpinisti sono scivolati e precipitati per 80 metri mentre scalavano il monte Polluce. A intervenire in loro soccorso sono stati due elicotteri: uno italiano, che ha però dovuto interrompere l'operazione a causa delle condizioni meteorologiche fortemente avverse, e uno svizzero, della Air Zermatt, che è riuscito a portare a termine il salvataggio. Uno dei due alpinisti ha subito gravi lesioni.

Le prime ad avvistare i due malcapitati sono state due guide alpine. Sentite le loro urla di aiuto, sono scese e, aspettando i soccorsi, li hanno tenuti al caldo grazie a due coperte termiche. Nel frattempo otto soccorritori sono stati trasportati dall'aereo di soccorso italiano al rifugio più vicino. Da lì, avrebbero dovuto camminare fino al luogo dell'incidente.

Quando l'aereo italiano ha dovuto abortire la propria missione, è stata allertata Air Zermatt. Come si legge in un comunicato: «Nonostante il forte vento, l'equipaggio dell'elicottero Air Zermatt è riuscito a calare due specialisti per mezzo di una longline a circa 100 metri sopra il luogo dell'incidente. Questo ha permesso agli specialisti di scendere verso l'alpinista gravemente ferito. Con un altro volo, anche il medico d'urgenza è stato calato a circa 100 metri dal luogo dell'incidente».

L'alpinista ferito è quindi stato trasportato all'ospedale di Aosta. Non è stato invece soccorrere immediatamente anche il secondo alpinista a causa delle condizioni meteorologiche che sono peggiorate. «I soccorritori lo hanno assicurato con una corda insieme alle due guide alpine di Zermatt e lo hanno accompagnato a piedi fino al Rifugio Guide d'Ayas» 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE