I fermati sono stati tutti riconosciuti colpevoli di violazione di domicilio, danneggiamento e coazione
GINEVRA - La procura ginevrina ha condannato con decreto d'accusa 103 attivisti del clima fermati ieri per aver invaso la pista dell'aeroporto della città di Calvino bloccando il traffico aereo per un'ora.
I fermati sono stati tutti riconosciuti colpevoli di violazione di domicilio, danneggiamento, coazione, ha comunicato oggi la procura, precisando di aver inflitto a coloro che non avevano precedenti una pena pecuniaria di 120 aliquote giornaliere con la condizionale. Un attivista è stato anche condannato per violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari per aver ferito un gendarme.
Ieri mattina un centinaio di attivisti hanno fatto irruzione nell'area dell'aeroporto verso le 11.30 per protestare contro i jet privati esposti nel quadro dell'European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE), il salone dell'aviazione d'affari più grande in Europa. Alcuni militanti si sono ammanettati ai velivoli per denunciare le emissioni di CO2 generate dall'aviazione di affari. La polizia ha fermato complessivamente 103 attivisti tra cui un minorenne.
I militanti avevano affermato di non avere intenzione di perturbare i voli commerciali. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, il traffico è stato temporaneamente interrotto dalle 11.40 per un'ora.
Titolo da RISCRIVERE non sono MAI ARRIVATI alle PISTE di decollo. Scrivere CITO: invaso la pista dell'aeroporto é un frottola GIGANTE, mai neppure arrivati lontanamente vicino agli accessi HOLD M e neppure alla piste di rullaggio. Scrivere CITO: un centinaio di attivisti hanno fatto irruzione, Si scrive SAPENDO DI MENTIRE. Una menzogna bella e buona, non hanno fatto IRRUZIONE sono entrati come migliaia di altri civili all'esposizione aperta al pubblico. ARTICOLO BOCCIATO. Redazione appena disponibile la sentenza avete le castagne per pubblicarla integralmente ?? Più onestà e meno sensazionalismo MERCI !! P.S. non sono un loro simpatizzante e trovo fortemente discutibili i loro metodi ma scrivere e/o riportare come i pappagalli le BA.--LL.. - E non vi eleva anzi. Cordiali saluti.
a che serve denunciarli? Tanto sono tutti nullatenenti
Tutti quelli che non tengono al nostro habitat, secondo me sono da mettere ai lavori forzati. Ci vogliono le lezioni sull’ambiente a scuola. Leggendo i commenti bisogna agire al più presto.
Si può dire che è ativismo? Obbligare le persone a pensare e agire come noi vogliamo. Conosco molti dittatori che usano o hanno usato questo principio.
C'è da chiedersi come hanno fatto a raggiungere la superficie aeroportuale, dovrebbe essere estremamente inaccessibile e ben sorvegliata, non è stata aperta un'inchiesta in merito?
Pez d M …! Lazzaroni
e brozzoni aggiungo
Ottimo, speriamo serva da esempio anche per altri cantoni. 120 aliquote da?
Era ora.... giustizia è fatta...e qui concludo....